Quotidiano Nazionale logo
15 apr 2022

Monsampolo, sport all’aria aperta Inaugurato il parco calisthenics

A Stella il taglio del nastro per allenarsi gratuitamente. Il sindaco: "Attrezzi utilizzabili. da esperti e principianti"

L’inaugurazione a Monsampolo
L’inaugurazione a Monsampolo
L’inaugurazione a Monsampolo

Presso il Parco San Mauro a Stella di Monsampolo si è tenuta l’inaugurazione del Calisthenics, una nuova struttura ginnica che permetterà a quanti lo vorranno di allenarsi a corpo libero all’aria aperta. Il Calisthenics, dal greco Kalos – bello e Sthenos – forte, è un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero. Una delle sue particolarità è quella di essere un’attività duale, sia aerobica sia anaerobica, in grado di bruciare molte calorie ed in particolare grassi.

La disciplina del Calisthenics nasce a New York e viene praticata all’aperto, con attrezzature come sbarre, corde ed anelli, e costruzioni a gabbia che predispongono all’allenamento a corpo libero e può essere praticata da tutti e a qualsiasi livello, sia per ricercare la performance fisica sportiva sia con esercitazioni con tecniche più semplici, ma, comunque, efficaci per mantenersi in forma. Del resto è accalrato che l’esercizio fisicoquotidiano e una dieta euqilibrata sono davvero in grado di incidere sul nostro benessere, ed è tanto più vero quanto più si va avanti con l’età.

"L’idea di installare questa struttura è nata dalla volontà di dotare l’area del Parco di San Mauro di una struttura polifunzionale come il Calisthenics – dichiarano il Sindaco Massimo Narcisi e l’assessore allo Sport Luca Schiavi – in grado di soddisfare diverse tipologie di approcci ed essere utilizzata dagli appassionati della disciplina ma anche dai principianti, poiché permette di svolgere sia esercizi complessi sia esercizi più semplici. In più, proprio per i meno esperti, su tutti gli attrezzi è presente un QR code da inquadrare con il proprio smartphone per avere video e immagini che illustrano i vari esercizi. Siamo certi che questa struttura sarà molto apprezzata e che darà la possibilità ai nostri concittadini di praticare attività fisica all’aperto".

L’intervento, finanziato con fondi del bilancio comunale e realizzato dalla ditta Adriatica Verde srl, rientra nel più ampio progetto di riqualificazione dei parchi pubblici cittadini di Monsampolo del Tronto, che, come prossimo investimento, vedrà la realizzazione del nuovo parco giochi in Via Mattei (Quartiere California).

Stefania Mezzina

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?