Covid Ascoli Piceno, terzo decesso in appena dieci giorni

Si tratta di una 84enne di Acquaviva contagiata in ambito familiare. Intanto venerdì record di nuovi casi: oltre trenta tutta la provincia

Piazza Arringo ieri mattina

Piazza Arringo ieri mattina

Ascoli Piceno, 3 ottobre 2020 - Sedicesimo decesso per Covid-19 nella provincia di Ascoli. Il terzo nell’arco di nemmeno dieci giorni. Dopo la morte di Rosa Fedeli, storica ristoratrice di Roccafluvione di 86 anni, e di un’altra donna di Acquasanta di 92 anni, ieri purtroppo ha perso la vita una signora di 84 anni, con patologie pregresse, residente ad Acquaviva. E’ deceduta nel reparto di malattie infettive del ‘Murri’ di Fermo dove era stata ricoverata in seguito all’insorgere di difficoltà respiratorie. Il contagio è avvenuto, insieme a quello della sorella, in ambiente famigliare e risale alla metà del mese di settembre.

"Purtroppo – dice il sindaco di Acquaviva, Pierpaolo Rosetti – dobbiamo comunicare il decesso di una nostra concittadina in quanto positiva al Coronavirus. A nome mio e di tutta l’amministrazione esprimo le più sentite condoglianze a tutti i familiari".

Ma quella di ieri è stata una giornata che ha segnato particolarmente il Piceno anche per il numero di nuovi positivi al Sars-Cov-2 registrati in un giorno: più di 30, di cui ben nove in una classe di trenta studenti di un liceo ascolano, e comunque parecchi dei restanti in ambiente scolastico. "La situazione è incontrollabile – dice il direttore del Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Area vasta 5, Claudio Angelini – e le scuole sono un grosso problema". E’ preoccupato, dunque, il direttore del Sisp e del Dipartimento di prevenzione, soprattutto per la situazione scuole nelle quali non c’è giorno in cui non si verifichino nuovi casi. Nella classe in cui se ne sono registrati 9, già posta in quarantena preventiva da qualche giorno e nella quale si può parlare di focolaio, qualcuno dei ragazzi è ancora asintomatico, mentre qualcun altro ha già manifestato sintomatologie tipiche del Coronavirus.

Torneranno invece a scuola oggi gli studenti della media di Monsampolo. Lo ha comunicato lo stesso sindaco Massimo Narcisi: "Verificato che docenti e collaboratori questa mattina (ieri ndr) si sono sottoposti all’esame del tampone risultando negativi, e che l’edificio scolastico è stato completamente sanificato, informiamo la cittadinanza che domani, sabato 3 ottobre, riprenderanno le lezioni alla scuola secondaria di primo grado di Monsampolo. A tornare sui banchi saranno però solo le prime e le seconde classi, mentre per le due terze, 3C e 3D, si dovrà attendere l’esito dei tamponi agli alunni di domani (oggi ndr)".

Infine, dalla direzione sanitaria dell’Area vasta 5 fanno sapere che sono fermi a tre i pazienti positivi ricoverati a terapia intensiva dell’ospedale ‘Madonna del soccorso’ di San Benedetto, due dell’ascolano ed uno proveniente dalla provincia di Macerata.

Le altre notizie

Donald Trump positivo assieme alla moglie Melania

La situazione in Europa

Vaccino influenzale, l'allarme dei medici