Ascoli, raffica di multe in via Trieste

Il primo giorno nessuna pietà: tante contravvenzioni. Le nuove regole della sosta ‘puniscono’ i residenti

Multe alle auto parcheggiate in via Trieste

Multe alle auto parcheggiate in via Trieste

Ascoli, 22 giugno 2018 - La legge non ammette ignoranza, e su questo non ci piove. In certi casi, però, la sua puntuale applicazione può causare malumori tutt’altro che infondati: è il caso di quanto accaduto ieri in via Trieste, dove sono spuntate multe come funghi sulle auto parcheggiate senza disco orario.

I cartelli erano posizionati e le nuove disposizioni illustrate il giorno prima dall’amministrazione, ma c’è da dire che un minimo di tolleranza poteva essere concessa e invece le multe sono fioccate sui cruscotti di chi (quasi sicuramente residenti) non aveva esposto il disco orario oppure si era trattenuto in sosta più del dovuto. Il riferimento alla tolleranza è ammissibile per un paio di motivi: perché le nuove regole sulla sosta in questo tratto di strada sono fresche fresche, e perché non sono così immediatamente comprensibili: per capirci, parliamo di posti solitamente destinati ai residenti che ora diventano usufruibili da tutti, ma solo per un’ora con l’esposizione di disco orario e solo in determinate fasce della giornata, per poi tornare nella disponibilità di chi abita in centro.

Quindi i residenti la mattina devono ricordarsi di spostare l’auto, perché dalle 9 comincia il periodo di sosta a tempo che termina alle 19, orario in cui i residenti possono tornare ad ‘appropriarsi’ di quegli stalli senza doverli condividere con nessuno. Basta un po’ di attenzione, è vero, ma forse ieri poteva essere considerata una giornata ‘particolare’, visto che era quella di avvio di questa nuova modalità di sosta: la dimostrazione del fatto che molti non fossero preparati sta tutta nel fatto che i fogli rosa sotto ai tergicristalli sono stati parecchi.

Dal canto suo, l’amministrazione è tornata a ribadire quanto deciso per le aree di sosta a tempo e per la regolamentazione delle aree di carico e scarico in via Dino Angelini, via XX Settembre, piazza Simonetti e corso Trento e Trieste. Quindi le aree di sosta a tempo, dove la sosta è consentita per la durata massima di sessanta minuti certificata dall’esposizione del disco orario, sono operative tutti i giorni, sia feriali che festivi, nella fascia oraria dalle 9 alle 19; al di fuori di queste dieci ore, quindi dalle 19 alle 9 del giorno dopo, gli stalli sono riservati alla sosta dei residenti delle zone a traffico limitato 1, 2, 3 ed autorizzati; nelle aree di carico e scarico la sosta è consentita per la durata massima di trenta minuti, sempre con disco orario, e sono operative tutti i giorni feriali dalle 8 alle 18 mentre nei giorni festivi e nella fascia oraria dalle 18 alle 8 del giorno dopo sono riservate ai residenti delle Ztl 1, 2, 3 e agli autorizzati.