Muore in strada davanti alla moglie Choc a Offida per Roberto D’Angelo

L’ex assessore e insegnante all’istituto Ulpiani aveva 40 anni, martedì sera si è accasciato nel centro della cittadina. Da Lucciarini al sindaco Massa, ricordi e strazio: "Dolore infinito"

Migration

Un paese devastato dal dolore. Così si è svegliata Offida ieri mattina, dopo la morte di Roberto D’Angelo. Appena 40 anni, martedì scorso, intorno alle 21, si trovava vicino piazza del Popolo, nel centro storico della cittadina, in compagnia della moglie Emanuela, medico, quando si è sentito male e si è accasciato a terra. Subito sono stati allertati i sanitari. Sul posto è giunta un’ambulanza con i sanitari che hanno cercato di fare di tutto per rianimarlo, purtroppo però non c’è stato niente da fare. La salma è stata condotta nell’obitorio dell’ospedale Mazzoni di Ascoli a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha aperto un fascicolo e nelle prossime ore sarà disposta l’autopsia. Ad Offida è sceso il silenzio, un paese attonito, frastornato, una tragedia troppo grande. D’Angelo, laureato in enologia, era insegnante alla scuola agraria ‘Ulpiani’ di Ascoli: che ha voluto ricordarlo così: "Gli studenti e tutto il personale scolastico dell’istituto i si stringono nel raccoglimento di questo giorno doloroso. Roberto D’Angelo, esperto enologo e direttore della Cantina dell’Istituto, non solo era un collega stimato e un docente amato dagli studenti, ma anche un esempio di generosità e di passione che riversava ogni giorno nel proprio lavoro. La sua perdita ha lasciato tutta la comunità scolastica scossa e impreparata ad affrontare una sensazione di vuoto. Tutti rimangono in silenzio, ricordando il sorriso azzurro dei suoi occhi e la nobiltà d’animo che sempre lo ha distinto".

Roberto D’Angelo è stato anche assessore al bilancio nell’amministrazione guidata dal sindaco Valerio Lucciarini che non si dà pace e lo ricorda così: "Ci ha lasciato un amico leale, un compagno appassionato, un collaboratore capace, un uomo intelligente. Sono le ore della sofferenza nella tragedia. La devastazione emotiva di questi momenti, che appaiono infiniti, dovrà riconvertirsi nell’esempio di Roberto. Il nostro unico, straordinario Roberto. Mi mancherà sempre e per sempre. Sono devastato dal dolore". Il sindaco Luigi Massa ha sottolineato che si tratta di un momento molto difficile: "Siamo distrutti, una comunità piena di dolore per una perdita di una persona solare, benvoluta da tutti, attiva nell’associazionismo, una persona sempre disponibile con tutti". Anche il circolo del Pd Antonio Gramsci lo ricorda: "Ci mancherà tanto. Mancherà il suo appoggio, il suo supporto, la sua gentilezza e l’educazione. Mancherà il suo approccio lucido e competente. Mancherà lo sguardo tecnico e analitico. Ma più di tutti mancherà il suo sorriso, la sua amicizia e il suo affetto che donava senza riserve. Ci mancherai Roberto, avevamo ancora bisogno di te". D’Angelo era il fratello di Antonella, l’ingegnere responsabile dell’ufficio tecnico di Appignano. Ad Offida tutte le iniziative politiche saranno annullate.

Maria Grazia Lappa