Natacha, piano per Kiev La musica per emozionare

Sarà protagonista venerdì con il trio per ‘Bohemian Soul’ al festival Molteplice. Domani al Neroni c’è invece il violinista algerino-francese Gilles Apap

Migration

Entra nel vivo ad Ascoli ‘Molteplice’, il festival internazionale di musica da camera organizzato dall’associazione culturale ‘Ascolipicenofestival’ presieduta da Emanuela Antolini, con direttore artistico il pianista Roberto Prosseda. Domani, alle 20.30, all’auditorium ‘Neroni’, protagonista sarà il violinista algerino-francese Gilles Apap che, già l’anno scorso, ha fatto impazzire gli spettatori con il suo modo di suonare il violino fuori dall’ordinario, accompagnato dalla fisarmonicista Myriam Lafargue. ‘Musica a colori’ è il titolo del concerto con un programma che spazia dal repertorio classico al jazz e al folk di tutto il mondo. Si va da Bach a De Falla, a Piazzolla, a Kreisler, a musiche tradizionali bretoni, irlandesi e bulgare.

Da venerdì, invece (alle 20.30 all’ auditorium ‘Neroni’), si entra nella musica classica pura con ‘Bohemian Soul’: in programma musiche di Janacek e Dvorak eseguire dal trio formato da Daniel Rowland (violino), Maja Bogdanovich (violoncello) e Natacha Kudritskaya (pianoforte), musicisti tra i più richiesti e applauditi in Europa. Natacha Kudritskaya, ucraina di Kiev, che ora vive in Francia, si è mobilitata con concerti e altre iniziative per accogliere artisti ucraini e loro familiari in fuga dalla guerra, offrire loro cure mediche e anche opportunità di lavoro. Alcuni familiari di Natacha Kudritskaya sono ancora a Kiev sotto la minaccia della guerra. I suoi familiari, allo scoppio della guerra, sono andati in un rifugio antibombardamento nel quale lei da piccola giocava.

Sabato, stesso luogo e orario, concerto dedicato a Shostakovic con il quartetto formato da Rowland, Bogdanovich, Kudritskaya, Floor Le Coultre (violino) e Joel Waterman (viola). Domenica, alle 18.30, sempre nell’auditorium ‘Neroni’, spazio a ‘Da Vienna a Hollywood’ con lo stesso quintetto impegnato in musiche di Brahms, Barber e Korngold. La prossima settimana ‘Molteplice’ proporrà i ‘Mendelssohn days’ con la finale del concorso internazionale di composizione dedicato a Vladimir Mendelssohn, colonna per tanti anni di ‘Ascolipicenofestival’, scomparso l’anno scorso, e il ‘Flaksman Cello weekend’ con performance di violoncello sparse in vari luoghi del centro storico di Ascoli, dedicato al fondatore del festival, il musicista Michael Flaksman scomparso tre anni fa. Biglietti in vendita online su www.ciaotickets.com o all’auditorium ‘Neroni’ da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Info 330279036.

Lorenza Cappelli