Quotidiano Nazionale logo
14 mar 2022

"Non solo Russia Anni fa puntammo sul mercato interno"

Cambiare strategia per tempo per evitare la crisi. Con questo presupposto l’imprenditore Mirco Cappella del calzaturificio Rossi di Montegranaro ha cercato una decina di anni fa di guardare al di là del mercato russo ed ora non avverte le conseguenze della guarra in atto tra Russia e Ucraina.

"Il mercato russo è stato bellissimo, ci ha permesso di lavorare con la massima libertà, ma è soggetto a cambiamenti repentini come è avvenuto nel 2014 con le sanzioni e ora con la guerra", spiega Rossi.

Voi che cosa avete deciso di fare?

"Ho tenuto sempre il mercato europeo in piedi e da dieci anni a questa parte ho rafforzato la presenza commerciale della mia azienda nel mercato interno, ovvero quello italiano, e nei mercati dei Paesi del vecchio continente. In questo modo ho lasciato che il mercato russo non fosse predominante".

L’attuale situazione qual è?

"La nostra azienda per il 70% vende le proprie calzature in Italia e nei paesi europei. Il 30% invece viene destinato nei paesi dell’ex Unione Sovietica, ma non in Russia".

Prima come erano distribuite le vostre vendite?

"Per il 70% esportavamo in Russia e per il 30% vendevamo in Italia e in Europa. Nel giro di dieci anni, in pratica abbiamo esattamente capovolto le quote di mercato. È stato un lavoro lungo che ha impegnato le varie aree aziendali, ma oggi proprio per questa scelta che abbiamo fatto ci difende della conseguenze della guerra. Per quanto riguarda le collezioni ne facciamo 2 o 3 ogni anno".

Il vostro segmento di riferimento?

"Noi peroduciamo calzature di media e alta qualità e curiamo particolarmente la nostra rete distributiva. In Italia, ad esempio, siamo presenti in molti negozi multibrand".

Qual è la vostra stretagia?

"Noi puntiamo molto sulla ricerca e l’innovazione. Inoltre siamo costantemente alla ricerca di nuovi mercati. La diversificazione delle vendite, soprattutto oltreconfine, è per noi sempre più un fattore strategico che ci ha assicurato nel corso degli anni importanti trend di crescita".

v. b.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?