Ascoli, tutto pronto per la notte bianca, ecco il programma

Appuntamento sabato sera, Fioravanti: «Format innovativo»

Gli assessori del Comune e gli organizzatori dell’evento (Foto Cappelli)

Gli assessori del Comune e gli organizzatori dell’evento (Foto Cappelli)

Ascoli, 8 agosto 2019 - ‘La notte è fatta per sognare’: questo il claim con il quale si presenta l’edizione 2019 della notte bianca di Ascoli, in programma come da tradizione il 10 agosto, e dunque sabato, dalle 19 fino all’alba. «Abbiamo voluto centrare questo evento sul sogno – dice il sindaco Marco Fioravanti – perché Ascoli ha bisogno di tornare a sognare. Questa edizione della notte bianca, la prima della nuova amministrazione, potrà contare su un format innovativo. Non sarà solo commercio, che per carità è importante per i negozianti, ma anche cultura».

Ed infatti, oltre alla possibilità di fare shopping nelle attività commerciali che per l’occasione proporranno la propria merce a prezzi scontatissimi, oltre alla musica live grazie alla presenza di numerose band e dei ‘La Rua’ (il concerto è in programma dalle 23.45 alle 2.30 in piazza del Popolo), oltre agli spettacoli itineranti a cura degli artisti di strada, ai momenti di intrattenimento per i più piccoli e al dj set (dalle 19 in piazza del Popolo e piazza Ventidio Basso), la no-stop sarà anche all’insegna della cultura grazie al coinvolgimento nell’organizzazione (a cura delle associazioni Prime, 7Ap e Impero) dell’assessore Donatella Ferretti.

La pinacoteca, la galleria d’arte contemporanea ‘Licini’, il teatro Ventidio Basso e Filarmonici resteranno aperti, dalle 19 alle 23, con visite guidate. Il biglietto unico per tutti e quattro i siti è di 6 euro, acquistabile all’ufficio turistico in piazza Arringo. E ancora, davanti al Ventidio, alle 21 (replica alle 22.30), avrà luogo la performance di Vincenzo di Bonaventura su Cecco d’Ascoli. E poi, apertura gratuita delle chiese romaniche (Sant’Agostino, Santa Maria Intervineas, San Gregorio Magno e Ss. Vincenzo e Anastasio) con visite guidate, dalle 19 alle 23.

Nella chiesa di Santa Maria Intervineas, alle 21, si esibirà il chitarrista Lorenzo Iacobini, mentre al museo archeologico (aperto gratuitamente dalle 19 alle 24), alle 21, si terrà la conferenza di Stefano Conti su Giuliano l’Apostata. «Il mio invito agli ascolani – continua Fioravanti – è quello di venire in centro e di comprare in centro». «Per il suo rilancio – dice l’assessore al commercio, Nico Stallone, coinvolto nell’organizzazione insieme all’assessore agli eventi, Monia Vallesi – il centro storico ha bisogno di questi momenti». «Il centro – conclude l’assessore al turismo Monica Acciarri – è quello che ci preme di più come amministrazione, dobbiamo quanto più valorizzarlo perché diventi un polo di forte attrazione turistica».