Nuovi linguaggi per l’arte, torna la due giorni di "App": 14 spettacoli in diverse location

Da San Pietro in Castello al ridotto del Ventidio: ecco il programma

Torna ‘App – Ascoli Piceno Present’, il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee che ormai da sette anni pone il capoluogo Piceno al centro della scena nazionale per ciò che concerne i nuovi linguaggi del teatro, della musica e della danza. In programma i prossimi 14 e 15 ottobre, su iniziativa del Comune con l’Amat presieduto da Piero Celani e il sostegno di Regione Marche e MiC, App è una occasione privilegiata per quanti amano confrontarsi con le espressioni più significative del presente che, dal pomeriggio a notte fonda, vanno ad abitare con 14 spettacoli i magnifici spazi delle cento torri.

"App è una manifestazione – dice il direttore dell’Amat, Gilberto Santini – che ha già una storia. Una maratona teatrale che insieme alla stagione di prosa rendono Ascoli un grande palcoscenico. E’ l’unico festival teatrale di questo genere nelle Marche che inizia ad avere una grande riconoscibilità a livello italiano".

La prima giornata del festival, il 14 ottobre, prende avvio alle 17, alla chiesta di San Pietro in Castello, con Munedaiko, gruppo dedicato alla pratica del tamburo tradizionale giapponese che presenta una performance di musica, teatro e danza. Alle 18, la chiesa di Sant’Andrea ospita ‘Anonima’ con Cecilia Ventriglia e Davide Calvaresi.

Il teatro dei Filarmonici accoglie l’appuntamento delle 19 con Chiara Lagani in ‘L’amica geniale a fumetti’, mentre alle 21.30, il teatro Ventidio Basso, apre il sipario su Kassandra di Sergio Blanco con Roberta Lidia De Stefano.

La cantautrice italo-nigeriana Anna Bassy conclude la prima giornata di App, alle ore 23, nella chiesa di San Pietro in Castello. La giornata di sabato si apre alle 11, alla chiesa di Sant’Andrea, con ‘All’inizio della città di Roma’, coreografia per sei danzatori di Claudia Castellucci, mentre la compagnia Dewey Dell si esibisce in un matinee al ridotto del Ventidio, alle 12, con lo spettacolo ‘Deriva traversa’.

Alle 15.15 (replica alle 19), alla chiesa di Sant’Andrea, c’è Alessandro Sciarroni in ‘Save the last dance for me’, mentre alla 16, a San Pietro in Castello, il concerto che sarà dedicato al compositore Arvo Pärt.

‘Il Colloquio’ di ‘Collettivo lunazione’ va di scena alle 17.30 ai Filarmonici, l’attore Filippo Nigro con ‘EveryBrilliantThing’, alle 21, al Ventidio. Segue: sempre al Ventidio, alle 23, lo spettacolo ‘Esercizi per un manifesto poetico’di ‘Collettivo Mine’, alle 24, a San Pietro in Castello, ‘Violet Anatomy’.

Per ulteriori informazioni contattare lo 0736298770.

Lorenza Cappelli