Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
15 giu 2022

Offida fa il pieno di eventi estivi Il 22 luglio il concerto di Madame

E poi ancora appuntamenti legati alle produzioni artigiane, al territorio e all’enogastronomia. Ecco il cartellone completo

15 giu 2022

Presentato il cartellone degli eventi estivi di Offida: il 25 giugno torna ‘La notte romantica’ dei Borghi più Belli d’Italia. Dal 30 giugno al 3 luglio si terrà la 20° edizione della Sagra del Maccheroncino della Trebbiatura. Anche per l’estate 2022 verrà riproposto "Chef in cantina"(8, 29 luglio-10 agosto) mentre il 9 luglio si rinnova l’appuntamento con GustandOffida. Torna anche una nuova e innovativa edizione di Ciborghi (15-17 luglio, 25-27 agosto e 23-25 settembre) e il il 23 agosto la Festa del Beato Bernardo. Il 30 e 31 luglio sarà la volta di "On the wine", due giorni di degustazioni nelle cantine aderenti, la Sagra del Chichiripieno il 6-7 agosto in Piazza del Popolo. "Finalmente dopo due anni riusciamo a riproporre la principale manifestazione sul vino per Offida – spiega l’assessore all’agricoltura Maurizio Peroni - in Piazza del Popolo il 12 e 13 agosto torna infatti Marche in Vino Veritas in una vesta tutta nuova. L’evento ha lo scopo di celebrare le produzioni vitivinicole dell’intera Regione, in uno spirito di collaborazione in modo da esaltare la ricchezza di proposte del territorio". L’estate offidana sarà caratterizzata da diversi appuntamenti dedicati all’artigianato: il 26 giugno ‘La Giornata Internazionale della Merlettaia’, il 6 luglio ‘Conosci il Merletto’ e il 7-8 luglio ‘Merlettaie on the Street’. L’8 e 9 luglio si terrà un tour guidato delle botteghe artigiane e la visita al museo del merletto.

Per quanto riguarda i concerti si comincia con il ‘Tributo a Morricone’, il 10 luglio, in Piazza del Popolo, poi 2021 torna il Baf a Borgo Miriam. Il 22 luglio sarà la volta di Madame (nella foto a sinistra). Il 23 luglio Ivan 25 (omaggio a Ivan Graziani) e il 24 luglio si terrà il concerto ‘Note Sotto le Stelle’ del Settetto Haller Stadtpfeifer con Lito Fontana. Il 30 luglio in Piazza del Popolo ci sarà Gianni Schiuma. Ad agosto, in Piazza del Popolo il Festival Lercio e Hu (5 agosto) e il Cantagiro (28 agosto) con Emanuela Villa, mentre all’Enoteca Regionale (14) ci sarà Armonie della Sera.

Il 4 settembre si terrà l’evento Aldo Sergiacomi in Piazza. "A settembre torna l’appuntamento con la lirica che si concluderà il 10 settembre con ‘Madama Butterfly’ - commenta l’assessore alla Cultura, Isabella Bosano -. Una settimana di appuntamenti per gli appassionati dell’opera e per chi si avvicina la prima volta, come i ragazzi. Proprio a loro saranno dedicati degli appuntamenti propedeutici allo spettacolo finale".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?