Oggi verrà svelato il drappo di agosto

Intanto ha preso il via il torneo di caceltto in memoria di Umberto Fattori

Migration

Da un drappo all’altro. Ieri è stata la volta del Palio degli arcieri, oggi invece verrà svelato quello per la Quintana di agosto. Come tradizione, in occasione del giorno dedicato a Sant’Anna, che storicamente apre il periodo dei festeggiamenti in onore del patrono Sant’Emidio, alle 11 ci sarà la presentazione dell’opera, al palazzo dei Capitani. Il Palio è stato realizzato dall’artista Leonardo Cemak, nato a Senigallia da padre marchigiano e madre polacca di origine ucraina. L’autore, contattato qualche mese fa dal direttore dei musei civici Stefano Papetti, si è subito reso disponibile. Con i suoi disegni di grande ironia, l’artista ha pubblicato le sue vignette su ‘Satyricon’, la sezione satirica del quotidiano ‘La Repubblica’. Collabora anche con L’Unità, Panorama, Rinascita, Epoca, ed Esquire. Nel corso della sua carriera, poi, Cemak ha pubblicato numerosi libri di vignette per l’editore Rizzoli, fra cui ‘Lo scemo del villaggio globale’ e ‘Un peccato originale’. Nel 1988 vinse il premio di satira politica a Forte dei Marmi. Inoltre, si tratta di un autore che illustra molte campagne pubblicitarie. Alla presentazione del Palio della Quintana di agosto, questa mattina, sarà presente anche lui, oltre al professore Stefano Papetti, al sindaco Marco Fioravanti e al presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti.

Ieri, intanto, al centro sportivo delle Tofare ha preso il via il torneo di calcetto che vede protagonisti i rappresentanti dei sei sestieri, al termine del quale verrà assegnato il Palio intitolato alla memoria di Umberto Fattori. Si tornerà in campo domani con le sfide tra Piazzarola e Sant’Emidio, alle 17, e tra Porta Tufilla e Porta Solestà alle 18. Previsto anche il torneo ‘under’, per il quale verrà assegnato il premio dedicato a Paolo Volponi.

Capitolo cavalieri, dopo le prove di sabato scorso si tornerà in pista il primo e il 2 agosto per le ultime due sessioni di test. Le prove di lunedì saranno a porte aperte, quelle di martedì a porte chiuse. In entrambi i casi si comincia alle 17 e ogni sestiere avrà 25 minuti di tempo a disposizione da utilizzare come meglio crede. Il primo agosto si comincerà con la Piazzarola, poi toccherà a Porta Solestà, Porta Maggiore, Porta Tufilla, Sant’Emidio e Porta Romana. Il 2 agosto, invece, si inizierà con Porta Romana e si proseguirà con Porta Solestà, Porta Maggiore, Porta Tufilla, Sant’Emidio e Piazzarola.

m.p.