Oil&Marine, 2021 con numeri record

Fatturato da 27 milioni di euro per l’ex Manuli: "Risorse del territorio importanti per l’azienda"

Migration

La Oil & Marine di Ascoli va a gonfie vele e i risultati di bilancio lo confermano pienamente. L’azienda ascolana che ha sede nell’ex stabilimento della Manuli nella zona industriale del capoluogo piceno ha fatto registrare un fatturato alla fine del 2021 pari a 27 milioni di euro. In pratica l’incremento delle vendite si è quadruplicato rispetto al 2019. La crescita è stata caratterizzata principalmente dai nuovi investimenti in macchinari, che hanno permesso di incrementare l’efficienza produttiva e di ampliare il portafoglio prodotti; l’acquisto di nuovi software abilitanti e presenza sul web oltre a una revisione dei processi, per incrementare l’efficienza produttiva. Per lo stabilimento ascolano sono previste, inoltre, nuove assunzioni principalmente rivolte ad addetti che verranno impiegati in Ricerca & Sviluppo, Produzione, Amministrazione. I dipendenti sono aumentati di circa il 15% senza nessun ricorso alla Cigs. "Erano stati previsti premi per i dipendenti per il raggiungimento di obiettivi e abbiamo deciso di darne anche uno ulteriore di 700 euro – hganno sottolineato dall’azienda- e questo perchè vogliamo condividere con chi ne ha il merito, la ricchezza creata, attraverso un significativo premio produzione".

Fabio Santori, amministratore delegato, come sono stati raggiunti questi risultati?

"Il nostro è un mercato altalenante ma i veri competitors sono pochi; quindi, con un posizionamento adeguato i buoni risultati si consolidano. La pandemia ha forse generato un momento congiunturale particolare in generale, basti pensare al prezzo del barile, ma noi siamo andati a prendere mercati e clienti esistenti portandoli via alla concorrenza, clienti che avrebbero dunque acquistato tubi indipendentemente da congiunture e rimbalzi. D’altro canto, la pandemia ha reso tutto più difficile, per questo i risultati ottenuti hanno un valore doppio e non meramente economico. In un momento così difficile, lo stabilimento non si è mai fermato, al contrario ha aumentato la produzione, grazie all’attività del comitato interno per la gestione dell’emergenza e grazie all’impegno di tutti i dipendenti".

Gli investimenti in macchinari e nuovi software hanno influito in maniera considerevole sui risultati conseguiti?

"Gli investimenti sono sempre uno strumento importante, abbiamo avviato molti progetti e le difficoltà di reperire materie prime e componenti ci hanno ostacolato, comunque qualcosa di importante è stato completato e i frutti abbiamo già iniziato a vederli".

Le risorse umane del territorio quale ruolo hanno avuto?

"Le nostre risorse umane del territorio possono vantare un’esperienza molto importante nella gomma e nei tubi flessibili in generale, hanno avuto ed hanno dunque un impatto significativo nel risultato aziendale".

Vittorio Bellagamba