Organi storici, musica in basilica

Torna a Sant’Elpidio a Mare la rassegna dei venerdì di agosto. Si parte con i solisti della Cappella Sistina

Migration

di Marisa Colibazzi

Dopo l’apertura di lusso affidata a Ton Koopman e Tini Mathot organisti tra i più eccelsi a livello mondiale che si sono esibiti ai due organi storici, Callido e Nacchini, custoditi nella Basilica della Misericordia di Sant’Elpidio a Mare, la 48a edizione dell’Accademia Organistica Elpidiense, la più antica rassegna del concertismo d’organo delle Marche, dà il via ai tradizionali concerti dei venerdì di agosto. Si comincia il domani con un concerto evento di rara originalità e bellezza: i solisti della Cappella Sistina proporranno in forma di concerto con organo e tiorba la preghiera serale che ricorda il miracolo e la tradizione romana della ‘Vergine della neve’.

"Ogni anno, proprio il 5 agosto, Roma ricorda il miracolo della ‘Madonna della neve’ – spiega Giovanni Martinelli, presidente dell’Accademia Organistica –, quando una nevicata estiva indicò dove costruire la Basilica di Santa Maria Maggiore: i Solisti della Cappella Musicale Pontificia Sistina (Stefano Guadagnini, Enrico Torre, Antonio Orsini, Andreas Montilla, Patrizio La Placa), una delle maggiori istituzioni corali al mondo, proporranno in forma di concerto con Fabio Macera all’organo e Francesco Tomasi alla tiorba, la preghiera serale che, dall’antichità, accompagna il rito del ricordo. Ripercorrendo la struttura vespertina caratterizzata da inni, salmi, antifone gregoriane e mottetti, l’ensemble ricostruirà un solenne Vespro Mariano". Tra i brani proposti, merita attenzione la prima esecuzione in tempi moderni del Magnificat per 5 voci e basso continuo di Bonifacio Graziani. Il 12 agosto, ‘Unità e fascino a due organi antichi’ è il titolo del tradizionale concerto a due organi con Luca Scandali e Francesco Di Lernia; il 19 agosto, il giovane Marco Cappelli (corno) e Rodolfo Bellatti (organo) presentano ‘Corno e organo, dal barocco al classicismo’. Nel corso della serata sarà consegnato l’attestato ‘Giovani nella musica’ ad Edoardo Caporaletti, ballerino professionista del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Si chiude il 26 agosto con un originale concerto per organo e due fagotti con l’ensemble spagnolo dei ‘Ministriles de Marsias’, Fernando Sanchez Herrera e Josep Borras (fagotto) e Javier Artigas Pina (organo). L’ingresso ai concerti è gratuito, ma considerata la limitata capienza della basilica della Misericordia e la solita nutrita affluenza di pubblico, è consigliabile la prenotazione al 334 3202625.