Otto appuntamenti con ‘I suoni dell’anima’

Il festival in programma da oggi in città è promosso dall’associazione ‘Asculux, il risveglio’ nel suggestivo giardino di palazzo Arengo

Migration

Sono otto gli appuntamenti della terza edizione de ‘I suoni dell’anima’, il festival in programma da oggi in città promosso dall’associazione ‘Asculux, il risveglio’ e patrocinato dal Comune. Il giardino di palazzo Arengo sarà piacevolmente invaso dalle note musicali della kermesse, mentre l’evento di chiusura si terrà in piazza del Popolo, il 20 agosto, alle 21, con il concerto ‘L’albero della musica a 432 hz’ di Emiliano Toso. ‘I suoni dell’anima è un evento che arricchisce l’offerta culturale e di intrattenimento dell’estate ascolana – dice il sindaco Marco Fioravanti – e che valorizza un luogo suggestivo come il giardino di palazzo Arengo. In questo modo vogliamo dare la possibilità agli ascolani di trascorrere serate all’aria aperta con gli otto appuntamenti previsti per questo festival’.

Si comincia stasera, alle 21, con ‘Filmatrix, concerto di scene per l’anima’ di Virginio De Maio, e si prosegue: il 16 luglio con Massimo Maggiari in ‘Viaggio con l’anima dall’Artico al Messico’, il 21 luglio sarà la volta dei Silesius in ‘Musica epica a 432 hz’. Gli ultimi due eventi del mese saranno quelli del 27 e 29 luglio, rispettivamente con Elisabetta Gatto in ‘Le ciotole che cantano’ e con Giovanni Granati in ‘Le note del vento’. Ad agosto altre tre date: il 3 spazio a Piersandra Dragoni con ‘Cecco d’Ascoli: le campane e il segreto che non conobbe Dante’, il 9 sarà il turno di Maria Angela Pespani con ‘NowhereNow_Here’. Infine, la conclusione nel salotto cittadino è affidata, come detto, a Emiliano Toso. Biologo cellulare e musicista a 432Hz, traducendo le vibrazioni universali e favorendo il benessere fisico ed emozionale, le sue composizioni sono utilizzate in centri olistici, in laboratori di ricerca scientifica quali l’istituto Marques di Barcellona, e ospedali come il San Raffaele di Milano, il Salesi di Ancona, dove per la prima volta al mondo è stato effettuato un intervento chirurgico con un pianoforte in sala operatoria, il Bambin Gesù e il Gemelli di Roma.

"La terza edizione del festival – conclude l’assessore agli eventi, Monia Vallesi – rappresenta una piacevole conferma per la nostra città: ci saranno artisti di spessore che porteranno avanti questo viaggio tra musica e anima, unite in un emozionante abbraccio".

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Le prenotazioni devono essere effettuate al numero 3397528983 (whatsapp).

Lorenza Cappelli