Ascoli, boom delle palestre. Nel Piceno sono sempre di più

In cinque anni sono cresciute del 28%: c’è un’industria del benessere

Aumentano le palestre nel Piceno (foto Bove)

Aumentano le palestre nel Piceno (foto Bove)

Ascoli Piceno, 11 settembre 2019 - Nel Piceno da anni si è sviluppata una vera e propria ‘industria del benessere’. Dalla produzione e commercializzazione di attrezzi per il fitness fino alla creazione di vere e proprie catene di palestre. Un importante comparto che sta facendo registrare trend di crescita particolarmente interessanti anche per quanto riguarda l’occupazione. Quello del benessere è un settore che ha una valenza sempre maggiore anche in economia.

Via via che l’età cresce, il ruolo svolto dalla condizione di salute tende a divenire sempre più importante, fino a essere quasi esclusivo tra i molto anziani, quando il rischio di cattiva salute è maggiore e l’impatto sulla qualità della vita delle persone può essere anche molto severo. Non a caso gli indicatori del Bes (benessere e salute) vengono inseriti anche nel Documento di Economia e Finanza. Oltre al «peso» sul sistema economico gli ascolani frequentano sempre più le palestre e i centri benessere. Anche nel Piceno si assiste ad un vero e proprio boom di palestre e circoli sportivi.

Gli italiani, come mostrano i dati Unioncamere-InfoCamere al 30 giugno scorso, confrontati con lo stesso periodo del 2014, sembrano sempre più attenti alla forma e appassionati di manifestazioni sportive: in cinque anni infatti le imprese che operano nel settore sono aumentate di 5mila unità (+23,9%), raggiungendo oggi i 23mila operatori. In provincia di Ascoli, negli ultimi cinque anni, sono ventinove in più le aziende dedite a vario titolo a svolgere attività sportive. Alla fine del 30 giugno di quest’anno erano infatti ben 107 contro le 78 del 30 giugno 2014. Lo ‘zoccolo duro’ del comparto è rappresentato dalle organizzazioni sportive e di promozione di eventi legati allo sport. Rilevanti sono anche le altre componenti dell’offerta imprenditoriale sportiva come la gestione degli impianti, gestione di palestre e club sportivi. Anche nelle realtà provinciali i cittadini possono oggi contare su una rete crescente di attività specializzate nel fitness.