Paul Gilbert e la sua chitarra per infiammare Arena Villa Vitali

L’11 luglio il concerto dell’ex Racer X e Mr Big sarà aperto dalla soprano Chiara Malvestiti con la Therion band

Migration

"Anche se sono stato a casa per la maggior parte degli ultimi due anni, mi sono tenuto occupato insegnando alla mia Rock Online Guitar School-Artistworks: il contatto con gli studenti mi ha aiutato a rimanere ispirato. Il tour estivo in Italia, il primo dopo il lockdown, sarà emozionante per tutti noi: abbiamo bisogno di un po’ di musica dal vivo". Parola di Mr. Paul Gilbert (canale You Tube), il grande chitarrista statunitense che sarà all’Arena Villa Vitali di Fermo il prossimo 11 luglio dalle ore 21.30. "Il progetto ‘Rock at the Theatre’ intrapreso la scorsa estate con la Lighthouse Management- ha spiegato l’assessore alla cultura Micol Lanzidei nella conferenza stampa di ieri presso la Sala Rollina del Teatro dell’Aquila- mi è sembrato un progetto folle e dunque condivisibile: il connubio tra tale genere musicale e il contesto classico di un teatro o di un’arena, correlato da momenti di formazione per i giovani, è fondamentale per restituire l’universalità del linguaggio musicale all’intero pubblico".

Dopo Stef Burns e Andrea Braido, Fermo è pronta ad accogliere l’ex chitarrista dei Racer X e Mr Big, oggi solista inserito da ‘Guitar World’ nella lista dei 50 chitarristi più veloci di tutti i tempi: "La forza competitiva del nostro progetto – ha aggiunto Vittorio Amoni dell’agenzia Lighthouse nel ringraziare l’amministrazione comunale – è di puntare sul matching con le forze locali. Come radio ufficiale, a Virgin Radio abbiamo preferito la web radio Stazione 41. Lo stesso dicasi per l’altro partner, Andrea Cardarelli con l’associazione Metropolis: le risorse del territorio sono meno importanti ma da valorizzare perché più genuine e dunque più forti".

Il programma della serata, con apertura dei cancelli alle 20, prevede un open act di tutto rispetto: "Il soprano Chiara Malvestiti con la Therion band aprirà l’evento – ha puntualizzato Francesco Bravi alias Major Tom di Stazione 41 – si tratta di una giovane artista di Montegranaro, preceduta dalla sua fama più estera che nazionale, che si esibirà per la prima volta nelle Marche. A seguire, la giovanissima rock band torinese dei Dionysian". Manca solo l’ufficialità, verosimilmente il 27 luglio, per la conferma di un altro grande appuntamento per gli amanti del thrash metal con Marty Friedman dei Megadeth: "Stiamo vivendo un’estate incredibile – ha concluso il sindaco Paolo Calcinaro – piena di eventi grandi eventi in cui Fermo si attesta come protagonista".

Gaia Capponi