"Pausa finita, vi aspettiamo alla Locanda"

La Centimetro Zero di Spinetoli e il biscottificio Frolla di Castelfidardo ora gemellate: "Fare rete per l’inclusione delle disabilità".

Migration

Parte da Castelfidardo e approda a Spinetoli il nuovo progetto tutto marchigiano all’insegna della solidarietà che vede protagoniste due tra le più importanti realtà sociali della regione: la Locanda Centimetro Zero e il biscottificio Frolla, cooperative che impiegano giovani con disabilità intellettive e che negli ultimi anni si sono ritagliate uno spazio importante nella ristorazione (la prima) e nella produzione di dolciumi (la seconda), sia a livello locale che nazionale.

Impegnate entrambe nella complessa ripartenza dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, Frolla e Centimetro Zero hanno deciso di unire gli sforzi e avviare un percorso comune che mira a dare nuova linfa e maggiore impulso ai due progetti. "Eravamo da tempo a conoscenza di questa realtà nel piceno – racconta Jacopo Corona, tra i responsabili del biscottificio – e queste settimane di ripartenza sono state l’occasione per conoscerci e dare il via al gemellaggio. I nostri progetti hanno molti punti in comune: primo tra tutti dare una possibilità di impiego e formazione professionale a giovani disabili che, attraverso l’esperienza acquisita, possono ambire a una maggiore autonomia e gestione del proprio futuro". Al primo incontro tra i ragazzi di Frolla e quelli di Centimetro Zero ha fatto da cornice una serata ‘stellata’ che ha visto protagonisti anche lo chef Federico Palestini, il wine maker Roberto Cipresso e Ama Terra. L’appuntamento è stato anche l’occasione per presentare il vino realizzato da Cipresso insieme ai ragazzi della Locanda e ai vigneti di Ama Aquilone. Mentre il dolce era naturalmente targato ‘Frolla’.

La Locanda Centimetro Zero (http:www.locandacentimetrozero.it ) è un ristorante sociale della media vallata del Tronto realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli e che da 4 anni impiega con borse lavoro giovani disabili impegnati nelle diverse mansioni: dalla sala alla cucina, all’orto nel quale si producono le materie prime dei piatti proposti nel menù, che è sempre stagionale. "Crediamo sia importante fare rete – spiega Emidio Mandozzi, responsabile del ristorante sociale – soprattutto in questo momento in cui tutti stanno affrontando una crisi epocale". Il microbiscottificio artigianale Frolla (https:frollalab.it) nasce nel 2018 a Castelfidardo da un’idea di un aspirante chef, Jacopo Corona, e di un operatore sociale, Gianluca Di Lorenzo. "I ragazzi disabili hanno capacità e abilità importanti – spiega Di Lorenzo – che hanno solo bisogno di avere l’occasione giusta per emergere. Il nostro progetto per i nostri giovani rappresenta quell’occasione". Partite con grande slancio e tanto impegno, le due attività si sono presto affermate a livello regionale richiamando anche l’attenzione dei media nazionali e registrando numeri in crescita esponenziale. "Ora, come per tutti, è arrivato il momento di ripartire dopo l’emergenza Covid – racconta Roberta D’Emidio, responsabile del progetto sociale Locanda Centimetro Zero citato anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel discorso di fine anno – e lo stiamo facendo con tutta l’energia possibile per continuare a garantire ai nostri ragazzi la formazione e il lavoro creato in questi anni. Ma c’è bisogno di una marcia in più e dell’aiuto di tutti per affrontare una salita tanto ripida. Il nuovo percorso avviato con gli amici di Frolla costituisce senz’altro un momento importante di questa ripartenza".