Ascoli, lutto alla Quintana. E' morto l'ex console della Piazzarola Peppe Flaiani

Aveva 71 anni e venerdì sera era stato ricoverato al Mazzoni per uno scompenso cardiaco. Era una pietra miliare della rievocazione

Peppe Flaiani

Peppe Flaiani

Ascoli, 19 marzo 2018 - La Quintana è in lutto. Questa mattina, infatti, inaspettatamente, è morto Peppe Flaiani, ex console della Piazzarola. Aveva 71 anni e venerdì scorso era stato ricoverato all’ospedale Mazzoni per uno scompenso cardiaco. Ma la situazione sembrava in miglioramento, almeno fino a ieri sera.

La sua scomparsa ha gettato nello sconforto più assoluto tanti quintanari e non solo i sestieranti biancorossi della Piazzarola. Flaiani aveva ricoperto la carica di console fino al luglio del 2016, quando decise di dimettersi sorprendendo e spiazzando tutti.

Giustificò il suo gesto con alcuni problemi di salute, che non gli consentivano di vivere la Quintana a tempo pieno, come invece avrebbe voluto. Di conseguenza, alle elezioni successive il suo posto fu preso dall’ex coreografo e suo grande amico Luigi Morganti.

“Se ne va un pezzo di storia della Quintana – ha commentato in questi minuti il caposestiere Amedeo Lanciotti -. Il padre di Peppe, soprannominato ‘il maestro’, fu il fondatore del nostro sestiere. Flaiani non si era mai perso un’edizione della Quintana e anche negli ultimi due anni era sempre presente allo Squarcia per sostenere la Piazzarola. Ci mancherà”.

“Peppe è stato mio compagno di giochi sin da bambino – prosegue il console attuale Gigi Morganti -. Storico quintanaro, grande sportivo (è stato tra i fondatori della società Amatori Ascoli Rugby) e appassionato ascolano. Il mio affettuoso pensiero va ad Antonietta, amorevole compagna”.