Pista e casette accendono il Natale

Inaugurazione del villaggio in piazza Arringo, Fioravanti: "Costi alti ma non potevamo rinunciare". Il 7 dicembre tocca alle luminarie

Migration

Con l’inaugurazione, ieri mattina, del villaggio di Natale in piazza Arringo, e con l’accensione da mercoledì prossimo delle luminarie che proprio in questi giorni l’Arengo sta finendo di posizionare nelle vie e nelle piazze del centro storico e dei quartieri, per l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata concezione, Ascoli indosserà l’abito più bello, quello delle festività natalizie. Da ieri, intanto, pista di ghiaccio e casette per la vendita di prodotti artigianali sono aperti e fruibili, mentre nei prossimi giorni saranno accesi il grande albero di Natale che si trova sempre nella piazza del municipio e il presepe che sarà allestito nel giardino del Comune. Al taglio del nastro del villaggio di Natale erano presenti il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore agli eventi, Monia Vallesi, e i titolari e gestori della pista.

"Con l’aumento dell’energia – dice il primo cittadino ascolano – attivare questa pista di ghiaccio costa tantissimo, ma insieme a Marco Brilli (titolare pista ndr) siamo riusciti a portare avanti questa iniziativa nonostante l’anno sia molto complesso. Abbiamo scelto, di comune accordo, di attivare anche per questo Natale la pista perché, al di là degli aumenti, se spegniamo la speranza, il sogno e il gioco ai bambini, spegniamo tutto. Il nostro impegno è anche quello di trovare economie, di fare uno sforzo per non far mancare nulla, dal villaggio alle luminarie. Quest’anno – la conclusione del primo cittadino ascolano – ci sono più casette con una maggiore differenziazione dell’offerta".

"Sono trenta casette e venticinque espositori – dice Brilli –, il massimo che è consentito dalla piazza. La pista di ghiaccio, grazie anche a molti sponsor che ci hanno sostenuto, non è mancata nemmeno quest’anno". "Parecchie città si sono tirate indietro – conclude la Vallesi –, noi no e con uno sforzo di tutti abbiamo permesso anche per queste festività la presenza della pista di ghiaccio. Sarà un Natale bello, per tutti, per i bambini. Per i più piccoli c’è la casetta di Babbo Natale dove verranno organizzati degli eventi, tra cui ‘Panettonissima’, il 17 dicembre, nel corso del quale ci sarà un confronto dei panettoni fatti dai pasticceri di Ascoli, con assaggio gratuito. Si esibiranno gruppi bandistici e si svolgeranno tanti altri appuntamenti. Nelle casette, invece, ci sono gli artigiani per la vendita di prodotti".

L’albero di Natale, presente nel villaggio, sarà acceso il prossimo 7 dicembre insieme a tutte le altre luminarie. Tre gli altri appuntamenti delle festività, come tradizione non mancherà nemmeno quest’anno la fiera di Natale. Quest’ultima è in programma per domenica 18 dicembre, nel cuore delle ‘cento torri’ dove saranno dislocate le bancarelle di circa 200 espositori.

Lorenza Cappelli