Acquaviva Picena, caduta in motocross. Paura per un 15enne

Il giovane di Montegallo è stato soccorso con l'eliambulanza

I soccorsi

I soccorsi

Ascoli, 10 marzo 2018 - Un 15enne di Montegallo è caduto sul crossodromo di Acquaviva Picena ed è stato trasportato all’ospedale di Ancona in Eliambulanza. Le condizioni del giovane, M.F. che era accompagnato dal padre, non sono preoccupanti.

L’incidente è accaduto intorno alle 16,15 ed è stato il genitore del motociclista a chiedere l’intervento del 118. Considerata la dinamica dell’accaduto, i sanitari hanno deciso di far intervenire il velivolo e di affidare il paziente ai sanitari dell’ospedale regionale. Il giovane centauro stava sostenendo una sessione d’allenamento sulla pista nelle campagne fra Acquaviva e Offida, quando è rimasto vittima di un ‘front flip’ proprio in fondo a un tratto di lunga discesa, al termine della quale c’è una curva che volge destra.

Il ragazzo è volato dalla moto ed è atterrato di testa sul terreno reso fangoso dalle recenti piogge. Dall’ospedale di San Benedetto è partito un equipaggio della Potes, con medico a bordo, che si è portato sul posto ed ha stabilizzato il giovane in attesa dell’arrivo dell’Eliambulanza, che è atterrata sul pianoro all’interno dell’impianto sportivo. A prima vista il quindicenne non avrebbe subito danni importanti, qualche ferita al labbro superiore e alcune contusione, ma considerata la dinamica, soprattutto per il colpo ricevuto alla testa, i sanitari hanno deciso di centralizzare il paziente all’ospedale Dorico, dove i medici dell’emergenza l’hanno sottoposto a total body per valutare la presenza di eventuali traumi o lesioni interne. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco di San Benedetto, sono intervenuti i carabinieri della stazione di Acquaviva Picena che stanno svolgendo accertamenti in base a quanto previsto dalle norme in casi come questi.

ma. ie.