Poker di big al Ventidio A fine mese il memorial Ail

Dario ‘Dardust’ Faini, Elodie, Mahmood e Saturnino Celani: rammarico. per lo spostamento della kermesse dallo Squarcia al Massimo ascolano.

Migration

Poker di big della musica pop italiana per l’edizione 2020 del ‘Memorial Ail’ in programma il 30 agosto, al teatro Ventidio Basso, con doppio spettacolo alle 19.15 e alle 22.15. Inizialmente prevista al campo Squarcia, la serata, che vedrà ospiti Dario ‘Dardust’ Faini, Elodie, Mahmood e Saturnino Celani, è stata fatta spostare dal Comune, sentita la Questura, al massimo cittadino dove sarà consentito l’ingresso a 200 persone alla volta. Dunque, 400 in totali suddivise sui due turni. Nato 21 anni fa in ricordo del commerciante ascolano Alessandro Troiani a cui è intitolata la sezione ascolana dell’Ail, il memorial servirà come sempre per raccogliere fondi da devolvere al reparto di ematologia dell’ospedale ‘Mazzoni’ che, proprio grazie al sostegno economico della onlus che ha permesso negli anni di acquistare attrezzature all’avanguardia e finanziarie la ricerca, è diventato un’eccellenza nel panorama italiano.

"Alessandro Troiani – dice il primario dell’unità operativa complessa di ematologia del nosocomio ascolano, Piero Galieni – è vissuto poco, ma ha fatto molto. Il suo desiderio era, sia essere ricordato non tristemente, sia che nella sua città potesse esserci un reparto di ematologia. Dopo che ci ha lasciati i suoi desideri si sono avverati. Se il reparto di Ascoli può curare pazienti affetti da gravi patologie del sangue in maniera più moderna sempre, lo si deve al contributo dell’Ail in attrezzature e borse di studio".

"Ci tenevamo – continua il presidente dell’Ail di Ascoli, Giuliano Agostini – ad essere presenti qui ad Ascoli. Allo Squarcia non è stato possibile, ma ci saremo comunque". Contento di esserci, ma dispiaciuto per il cambio di location, Dario Faini. "Sono felice di esserci anche quest’anno – dice il musicista e produttore ascolano – e di portare due artisti come Elodie e Mahmood esponenti di spicco della nuova generazione del pop. C’è solo un po’ di rammarico perché avere ospiti così importanti e poi farli esibire davanti a un pubblico di sole 200 persone mi è sembrato un po’ riduttivo. Sto facendo eventi davanti a mille persone in tutta Italia e proprio Ascoli ha risposto con timore a questa proposta". Ospiti dello spettacolo, presentato dal giornalista Filippo Ferretti, saranno anche cinque musicisti, un quintetto d’archi. I biglietti saranno in vendita dal 18 agosto alla biglietteria in piazza del Popolo (0736298770) e sul circuito online happy ticket. Il costo è di 50 euro per platea e palchi centrali e di 40 euro per palchi laterali.

Lorenza Cappelli