Cupra Marittima, restituiscono il portafoglio con 3.500 euro

Plauso a otto giovani studenti dell'Isc

Dopo il bel gesto, la scuola ha voluto omaggiare gli otto ragazzi con una pergamena

Dopo il bel gesto, la scuola ha voluto omaggiare gli otto ragazzi con una pergamena

Cupra Marittima (Ascoli Piceno), 11 ottobre 2019 - Trovano in piazza un portafoglio contenente 3.500 euro, documenti, bancomat e carte di credito e corrono a consegnarlo alla polizia locale. Gli otto piccoli studenti dell’Isc di Cupra Marittima, autori della buona azione, sono stati premiati con una pergamena consegnata ieri dal sindaco Alessio Piersimoni e dalla dirigente scolastica Gaia Gentili. Una piccola cerimonia, ma carica di significato.

«A queste bellissime azioni si arriva quando alle spalle dei ragazzi ci sono dei modelli – ha affermato la dirigente scolastica durante la premiazione – Modelli a casa, a scuola e nella società». Il sindaco Piersimoni ha parlato di gesto meritevole di essere evidenziato con un piccolo riconoscimento che serva da esempio per i compagni e per la società. «Un gesto, un atto di generosità, che fa ben sperare per il futuro dei nostri ragazzi – ha aggiunto il sindaco Alessio Piersimoni – Comportarsi bene sempre, a scuola, a casa e nella società è un impegno che tutti voi dovete assumere».

La consigliera delegata all’istruzione e ai rapporti con la scuola, Alessandra Lanciotti, ha ricordato che da quest’anno torna l’insegnamento nelle scuole dell’Educazione Civica: «Con questo gesto voi ragazzi avete dato un esempio tangibile, concreto, di casa vuol dire Educazione civica - ha affermato la consigliera Lanciotti - Per questo vi vogliamo ringraziare con la pergamena come riconoscimento per aver dimostrato maturità e coscienza civica». Gli autori del bel gesto sono: Nicola Ricci, Alessia Petrone, Aurora Valeriani, Amarildo Kryemadi, Andrea Giudici, Victoria Vagnarelli, Christian Caproni, Walid Nassek.

Il portafoglio era stato smarrito, da una professionista di Grottammare, nella centralissima piazza Possenti di Cupra Marittima. Per onore del vero, appena trovato il portafoglio, i ragazzi si sono recati nella locale stazione dei carabinieri, ma hanno trovato la caserma chiusa, allora hanno pensato di andare negli uffici della polizia municipale dove sono stati accolti e dove hanno potuto consegnare il portafoglio. La stessa polizia municipale ha rintracciato in breve tempo la proprietaria che ha ringraziare i ragazzi, con la promessa di un riconoscimento per ciascuno di loro, ma intanto la scuola ha voluto esaltare il comportamento degli studenti che, anziché dividersi il denaro, (sarebbe stata una somma stuzzicante, più di 400 euro a testa) hanno voluto comportarsi da veri e onesti cittadini. La premiazione è stata anche l’occasione, per il sindaco, di augurare a tutti un buon anno scolastico e per il consigliere delegato ai lavori pubblici, Stefano Brutti, di prendere coscienza dei lavori che dovranno essere eseguiti per la messa a norma antisismica dell’edificio.