Premio Cecco d’Ascoli Ecco i nomi vincitori

Sabato prossimo si terrà la cerimonia per la nona edizione del concorso di poesia

Migration

Sabato 17 dicembre alla Sala De Carolis alle ore 16 si concluderà la nona edizione del Premio Nazionale di Poesia Cecco d’Ascoli con la consegna dei premi ai vincitori. La giuria composta da letterati e artisti (Guido Nardinocchi, Emiliano Albani, Leo Bollettini, Roberto Paoletti, Luigi Morganti, Franca Maroni) dopo una attenta selezione dei numerosi e apprezzabili lavori pervenuti ha ritenuto meritevoli del riconoscimento i seguenti autori. Per la poesia edita Premio Cecco d’Ascoli Alessandra Bucci e Gabriella Cinti ex Equo. Per la narrativa a tema Premio “Dante Di Mattia” Gerardo Saponara. Per la poesia inedita Premio “Roberto Buondi” Elisabetta Liberatore.

Novità di quest’anno è il Premio Poesia Edita ex aequo che la giuria ha deciso di assegnare per la prima volta a due autori in considerazione della differenza di stile tra i vari componimenti: fresca e intensa la poesia di Alessandra Bucci e dotta e profonda la poesia di Gabriella Cinti.

Promotori dell’evento le associazioni 50 e più, l’Uteap e il Centro Poesia Marche più Corale Cento Torri. Guido Nardinocchi, presidente di 50 e più, ha commentato così l’edizione del premio 2022: "Questa edizione del Premio ha per noi una nuova e significativa veste, avvalendosi del patrocinio oltre che del Comune anche dell’istituto di Studi Medievali Cecco d’Ascoli e della cornice coreografica di figuranti quintanari della Piazzarola.

Il Premio sta facendosi apprezzare a livello nazionale e la partecipazione degli autori è sempre più valida e interessante".

Franca Maroni