Premio "Strega", alla finalissima di domani arriveranno in sette

Migration

Tutto pronto per la serata dedicata ai sette finalisti del premio "Strega": la prestigiosa kermesse si terrà domani alle 21.30 in Palazzina Azzurra, ed è stata inserita per il settimo anno consecutivo nella cornice degli ‘Incontri con l’autore’, storica manifestazione organizzata dall’associazione ‘I luoghi della scrittura’ di Mimmo Minuto. Ospiti della Palazzina Azzurra saranno gli autori arrivati alla fase finale del prestigioso premio letterario. La serata pertanto avrà per protagonisti Marco Amerighi ("Randagi", Bollati Boringhieri), Alessandra Carati ("E poi saremo salvi", Mondadori), Mario Desiati ("Spatriati", Einaudi), Veronica Galletta ("Nina sull’argine", Minimum Fax), Claudio Piersanti ("Quel maledetto Vronskij", Rizzoli), Veronica Raimo ("Niente di vero", Einaudi) e il sambenedettese Fabio Bacà ("Nova", Adelphi). Dunque sette finalisti, e non cinque, visto che in classifica è stato ripescato il libro di Galletta e dato che, per il quinto posto, si è verificato un ex aequo tra le opere di Carati e Bacà. Ed è per la presenza di quest’ultimo autore, di origine sambenedettese, che gli organizzatori esprimono grande soddisfazione. Sia il libraio Mimmo Minuto, sia l’avvocato Silvio Venieri concordano nel ritenere la pubblicazione di Bacà "rivoluzionaria in termini di vendite, visto che l’Adelphi, da sempre, predilige autori stranieri".

Grande importanza viene data anche al coinvolgimento delle scuole: alla presentazione della serata è stato ricordato che da diversi anni il Liceo Scientifico ‘Rosetti’ partecipa al premio "Strega Giovani" con un proprio gruppo di lettura. Quest’anno, in tal senso, una studentessa della stessa scuola, Roberta Novelli, ha conquistato un premio speciale con "La solida fragilità delle onde", è risultata terza classificata della prima edizione del Premio Leggiamoci per il migliore racconto inedito, aperto alla fascia di età 13-19 anni. Per l’edizione 2022, inoltre, saranno coinvolti anche gli Isc Centro e Sud, grazie all’interessamento delle docenti Filomena Noviello e Paola Bartolozzi.

Tanti i progetti in cantiere. "Da 50 anni sogno di organizzare un festival della letteratura, arte e cinema con la collaborazione dei comuni di San Benedetto e Ascoli - afferma Minuto - Non dobbiamo lasciare queste cose soltanto a Fano, Senigallia e Civitanova. Adesso pare che Fioravanti e Spazzafumo abbiano intenzione di mettersi d’accordo per fare un festival comune. Non facciamoci la guerra, come accaduto per altre importanti questioni".

Giuseppe Di Marco