CronacaAscoli, professore arrestato per furto

Ascoli, professore arrestato per furto

I carabinieri appostati all’Ulpiani: docente sorpreso in flagranza mentre prendeva un portafogli

Un professore dell’istituto Agrario di Ascoli è stato arrestato per furto (Labolognese)

Un professore dell’istituto Agrario di Ascoli è stato arrestato per furto (Labolognese)

Ascoli Piceno, 11 dicembre 2018 - Un insegnante dell’istituto Agrario di Ascoli è stato arrestato lo scorso 7 dicembre dai carabinieri di Ascoli perché sorpreso a impossessarsi di soldi presi da un portamonete non di sua proprietà, ma di un collega dell’istituto stesso, che lo aveva appoggiato su un banco. Difeso dall’avvocato Rita Occhiochiuso, il professore è comparso già il pomeriggio successivo davanti al giudice del tribunale di Ascoli Pietro Merletti per essere processato per direttissima.

L’uomo si è avvalso della facoltà di non rispondere; il giudice ha convalidato il suo arresto e poi, prendendo atto della richiesta di termini a difesa presentata dal suo legale, ha poi rinviato a maggio prossimo per il proseguimento del processo celebrato con rito direttissimo.

Nei suoi confronti non è stata chiesta una misura cautelare dalla Procura e non è stata disposta nemmeno dal giudice per cui contro di lui la magistratura ascolana procede a piede libero. «C’è un’indagine in corso e non è opportuno che io faccia commenti» ha detto ieri la dirigente scolastica dell’Istituto Agrario Maria Luisa Bachetti.

All’insegnante arrestato è stata sostanzialmente tesa una trappola, ma per capire il perché di ciò è bene andare indietro di qualche mese. Da qualche tempo, infatti, c’erano segnalazioni di misteriose sparizioni di piccole somme di denaro da borse, portafogli lasciati in spazi di passaggio dell’istituto Agrario Celso Ulpiani, una delle eccellenze scolastiche del nostro territorio.

Professori che lamentavano di aver subito il furto di soldi, senza però che si venisse a capo di chi fosse responsabile di questi furti. Della cosa è stata però data notizia ai carabinieri di Ascoli che sono entrati in azione con servizi di appostamento. Ed è in occasione di uno di questi effettuato venerdì scorso all’Ulpiani che hanno colto il professore con le mani nel… portamonete non suo.

L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato dopo aver preso il portafogli ed aver estratto venti euro impossessandosene. E’ molto probabile che quel portamonete sia stato lasciato ad arte su quel banco, tendendo di fatto una trappola alla quale ha maldestramente abboccato.

Se le cose sono andate proprio così o meno, comunque il furto in flagranza è parso inequivocabile e di fronte all’evidenza i carabinieri non hanno potuto che procedere per cui il docente colto sul fatto è stato arrestato. Non gli vengono in ogni caso contestati gli altri furti che sono avvenuti all’Ulpiani; parliamo sempre di piccole somme ma con episodi che si sono ripetuti. Il docente incastrato l’altro giorno nell’istituto dai carabinieri dovrà comunque rispondere per questo singolo episodio.