Ascoli Piceno, Quintana di luglio. Chi sono le 6 dame / FOTO

Ancora prima che sui cavalieri, gli occhi degli spettatori saranno rivolti su di loro, le sei 'signore' dei sestieri

Iuliana Ramona Alexa, dama di Porta Romana

Iuliana Ramona Alexa, dama di Porta Romana

Ascoli Piceno, 13 luglio 2018 - Le principali protagoniste del corteo storico, prima ancora che i cavalieri scendano in pista per contendersi il Palio, saranno loro: le sei dame della Quintana, che domani sfileranno per le vie del centro storico in rappresentanza dei rispettivi sestieri di appartenenza. La prima ad affrontare lo sguardo attento degli spettatori e dei curiosi che si affolleranno lungo le strade ascolane, domani appunto, sarà Ilaria Traini di Porta Solestà, trentenne commessa in un negozio di abbigliamento, che sin da piccola ha sfilato in vari ruoli per il sestiere gialloblù, cominciando come paggetta e come damigella.

Poi sarà la volta di Iuliana Ramona Alexa, dama del sestiere di Porta Romana. Di origine romena, vive da tanti anni ad Ascoli dove si è subito ben integrata nel quartiere di Porta Romana avvicinandosi alla vita e alle attività di sestiere. Suo figlio Robert è uno dei giovanissimi sbandieratori rossoazzurri ma Iuliana (per tutti Giulia) ha anche un bambino più piccolo, Francesco, che insieme a Robert e al compagno Rocco Valleriani sarà il suo primo tifoso. Ragazza sempre sorridente e benvoluta da tutti, tra le sue passioni l'equitazione e stare con gli amici più cari.

Per terza sfilerà Giulia Croci, dama di Sant’Emidio, 35enne da sempre appassionata di Quintana. Dopo di lei toccherà invece alla 39enne Eleonora Norcini Pala, stimato avvocato e dama della Piazzarola. Mamma della piccola Ludovica, di due anni e mezzo, parteciperà alla Quintana per la prima volta.

Per quinta sarà la volta di Carol Carosi per Porta Maggiore. La dama neroverde è mamma di due bambini, Manuel di otto anni e Christian di tre. E’ sposata con Peppe Fulvi, storico capitano della squadra di calcio del piazza Immacolata, e vive a Villa Pigna. Ma la sua famiglia è molto nota all’interno del quartiere visto che ha gestito proprio l’edicola di piazza Immacolata per tantissimi anni. Insegnante di sostegno all’istituto ‘Mazzocchi’, è anche caposcout del gruppo di Folignano.

Infine, a chiudere il corteo di ingresso al campo sarà la dama del sestiere di Porta Tufilla, Germana Galli, da sempre molto legata all’arme rossonera.  

Il programma della Quintana 2018