Quintana luglio 2018 ad Ascoli, il corteo storico incanta tutti

Si è mosso da Piazza Ventidio Basso per raggiungere il campo Squarcia: 1.500 figuranti in abiti d'epoca hanno colorato le vie del centro storico

Quintana di luglio, il corteo

Quintana di luglio, il corteo

Ascoli, 14 luglio 2018 - Puntuale alle 19.30 il corteo storico della Quintana di Ascoli si è mosso da Piazza Ventidio Basso per raggiungere il campo Squarcia dove è andata in scena l'edizione in notturna della Giostra (FOTO). I circa 1.500 figuranti in abiti d'epoca del '400, con i loro broccati i velluti e le lucide armature, hanno colorato le vie del centro storico regalando emozioni e speranze di vittoria. Ad aprire il corteo è stato l'Araldo a cavallo, il conduttore televisivo Massimiliano Ossini reduce dalla fortunata puntata di venerdì di 'Uno Mattina' in cui ha parlato proprio della Rievocazione storica ascolana.

DAME_32436773_215950

Poi è toccato al gruppo comunale con il Magnifico Messere Guido Castelli alla sua penultima partecipazione, anticipato dalle Guardie Nere, dal provveditore di campo l'ex arbitro di calcio e ora designatore in serie B Emidio Morganti e seguito dalle Magistrature e dagli armati. Poi le cinque nobildonne: Alessandra Bianchini, Nayla Orsini, Bianca Amodeo, Lucrezia Esposto e Arianna Ferrini. Dietro ecco i dieci Castelli del contado con le relative castellane impreziosite dai gioielli di Anna Maria Falconi. Acquasanta con Sonia Carosi, Arquata con Lara Angelini, Castorano, Folignano, Montemonaco, Patrignone, Porchia, Ripaberarda, Roccafluvione con Lorena Gaspari, Tutte molto eleganti e particolarmente affascinanti.

SFILATA_32437027_221603

Primo Sestiere ad assestarsi nel corteo è stato invece quello gialloblù di Porta Solestà vincitore del Palio di Agosto dello scorso anno, il suo Palio numero 29. Con il Console Patrizio Zunica e il caposestiere Attilio Lattanzi ecco il cavaliere Luca Innocenzi (23 presenze e 11 vittorie tra cui le due dello scorso anno) seguito dalla bellissima Dama Ilaria Traini. A seguire si è assestato il Sestiere rossoazzurro di Porta Romana vincitore di 16 palii, con il Console Luigi Tulli, il caposestiere Pierluigi Torquati, il cavaliere Fabio Picchioni (4 presenze e una vittoria nell'agosto 2016) e l'affascinante Dama, Iuliana Ramona Alexa. Terzo sestiere a sfilare è stato quello rossoverde di Sant'Emidio vincitore di 11 palii, con il Console Vittorio Crescenzi, la caposestiere Mariangela Gasparrini, il cavaliere Enrico Giusti (7 presenze di cui 5 con Porta Solestà e nessuna vittoria) e la meravigliosa Dama Giulia Croci.

GIOSTRA_32438004_001431

Subito dopo è toccato al Sestiere biancorosso della Piazzarola vincitore di 18 palii, con il Console Luigi Morganti, il caposestiere Amedeo Lanciotti, il cavaliere Nicholas Lionetti (4 presenze e nessuna vittoria) e la splendida Dama Eleonora Norcini Pala. Quinto Sestiere a schierarsi è stato quello neroverde di Porta Maggiore con soli due palii vinti (l'ultimo nel 1982), con il Console David Vitelli, il caposestiere Marco Regnicoli, il promettente cavaliere Mattia Zannori (alla sua terza presenza) e la sensuale Dama Carol Carosi. A chiudere il corteo il Sestiere ultimo classificato lo scorso anno: quello rossonero di Porta Tufilla che finora ha conquistato 9 palii. In testa il Console Francesco Mazzocchi, poi il caposestiere Alessandro Petrelli, il cavaliere Massimo Gubbini (18 presenze e 5 vittorie) e la radiosa Dama Germana Galli. Dopo l'ingresso allo Squadrcia, alle 21.15 il Mossiere Pino Di Teodoro ha dato il via alla 'sciamata'.