Raccolta del farmaco: più di mille confezioni donate a dieci realtà del Fermano

Durante la Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico dal 9 al 15 febbraio), i cittadini hanno donato 468.000 confezioni di medicinali, pari a un valore superiore a 3,5 milioni di euro. Questi farmaci aiuteranno più di 434.000 persone povere di cui si prendono cura 1.790 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus. Tali realtà hanno espresso a Banco Farmaceutico un fabbisogno pari a oltre 979.000 confezioni di farmaci che, grazie alla raccolta, sarà coperto al 48%. All’iniziativa hanno aderito 4.869 farmacie. Sono stati coinvolti più di 14.000 volontari e oltre 17.000 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato circa 730.000 euro. Nella provincia di Fermo sono state raccolte 1181 confezioni di farmaci in 17 farmacie, che aiuteranno le persone indigenti di 10 realtà assistenziali del territorio.

"Il risultato a Fermo e provincia – ha dichiarato Michela De Vita, responsabile provinciale della Giornata della raccolta del Farmaco – ha ovviamente risentito del problema legato alla pandemia e anche della neve, che ha in qualche caso ostacolato l’affluenza, soprattutto nel fine settimana. Grazie all’impegno massimo dei farmacisti ed allo spirito di solidarietà delle persone che, in molti casi, si sono recate in farmacia appositamente per effettuare la donazione, possiamo ritenerci senza dubbio soddisfatti".

"È confortante che malgrado le molte difficoltà, dal timore del contagio alle misure restrittive degli spostamenti, la Grf si sia svolta regolarmente sull’arco di una settimana e abbia ottenuto questo risultato più che positivo", dice Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani.