San Benedetto: ragazza soccorsa, sospetta violenza sessuale

Un’altra vicenda di abusi nel Piceno: la giovane di 19 anni trovata all’alba in stato confusionale e ferita, attivato il Codice rosa

Sospetta violenza sessuale a San Benedetto del Tronto

Sospetta violenza sessuale a San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 8 agosto 2022 - Ancora una notte complicata sulla Riviera delle Palme, affollata di turisti. Poca gente in centro, ma discoteche stracolme, con alcool a fiumi ed episodi che devono essere approfonditi dalla polizia che starebbe indagando su un altro caso di presunta violenza sessuale. Ieri mattina, poco prima delle nove, l’equipaggio di una volante del commissariato di pubblica sicurezza ed uno del 118, sono intervenuti nella zona della pineta adiacente alla Palazzina Azzurra, dov’è stata soccorsa una ragazza di 19 anni di San Benedetto, poi trasportata all’ospedale cittadino.

Dopo aver trascorso la notte in un vicino locale ad alta frequentazione di pubblico, forse esagerando con gli alcolici, la giovane sarebbe uscita in compagnia di alcuni ragazzi e poi non ricorderebbe altro. La diciannovenne è stata trovata in stato confusionale, con i vestiti sporchi, varie escoriazioni alle ginocchia e forti dolori al basso ventre. I sanitari, dopo averla visitata, hanno subito fatto scattare il "Codice Rosa" dato il sospetto di aggressione e di violenza.

Un episodio che al momento è tutto da chiarire e sul quale stanno lavorando gli investigatori del commissariato di San Benedetto, attivati dall’autorità sanitaria. Bisognerà attendere l’esito degli accertamenti clinici per avere la certezza.

In Riviera ci sono stati casi di denunce per violenze sessuali poi non confermati dalle indagini, così come vi è stato l’episodio, più recente, di una minorenne violentata dal gruppo all’uscita da una discoteca di Porto d’Ascoli, sul quale la polizia ha lavorato a lungo e che non è ancora definitivamente chiuso, con le indagini tuttora in corso per accertare la dinemica dei fatti.

Sono episodi, probabilmente, legati allo smodato consumo di alcolici nei locali e talvolta non solo quelli. Accadimenti che fanno male all’immagine turistica della città, ma in primo luogo alla salute e al futuro dei nostri giovani.

Nella stessa notte le pattuglie della polizia di Stato sono intervenute, sempre nella zona di inizio lungomare e molo sud, per sedare alcune scaramucce tra giovani che, usciti dai locali in preda ai fumi dell’alcool, stavano per dare vita a presunti parapiglia.

Gli agenti hanno anche identificato diversi giovani del luogo, dell’hinterland e turisti. Da poco dopo mezzanotte, alle 8,20 di ieri mattina, gli equipaggi del 118 e delle forze dell’ordine, hanno eseguito quattro interventi per aiutare altrettante ragazze, tutte poco più che maggiorenni, che erano intossicate da sostanze alcoliche. Dopo le cure dei sanitari sono state tutte dimesse.