Riapre Lungotronto Bartolomei "E adesso restyling per i Mulini"

Concluso il cantiere tra nuovi marciapiedi di travertino e parapetto rimesso finalmente in sesto. Dopo le feste si prosegue con i lavori: dalla fine di corso Trento e Trieste a Campo Parignano

Migration

Nuovo look per il Lungotronto Bartolomei. Ieri pomeriggio il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli, hanno incontrato la stampa per spiegare gli interventi operati in quel tratto del centro storico. Presente per l’occasione anche il consigliere comunale Laura Trontini.

La prima parte dei lavori di riqualificazione urbana, effettuati sul lato fiume della via, ha visto l’allestimento di un nuovo marciapiede in travertino dotato di scivolo per favorire il passaggio delle carrozzine . Oltre a ciò si è intervenuti anche sul parapetto e inserendo nuovi stalli per i parcheggi. Il costo dei lavori è stato di 125mila euro.

"Come abbiamo potuto vedere in questo momento girando per la città ci sono vari cantieri – commenta il sindaco – questo sta a testimoniare l’ormai iniziata riqualificazione urbana della città. Ci sono stati dei disagi per i residenti – ammette il primo cittadino –, ma qui i lavori effettuati sono stati fatti in tempi record. Di questo ringrazio la ditta Massetti. Abbiamo voluto ritoccare i parapetti, poi siamo intervenuti sul marciapiede mettendo del travertino bianco. A tutto ciò poi si sono aggiunti i nuovi parcheggi per auto e moto". "Ora non si potrà più parcheggiare sul marciapiede come avveniva in precedenza, ma ci saranno gli appositi stalli. Ci sarà un altro intervento che riguarderà questa zona e si svilupperà sul secondo tratto dalla discesa dei Mulini che va fino a Campo Parignano. Quindi andiamo avanti con questi lavori".

"È stato rimesso a nuovo un tratto importante e la riqualificazione che stiamo operando va anche nella direzione di mostrare le nostre bellezze ai turisti che vengono a visitare Ascoli. Proprio per chi viene da fuori – conclude il sindaco Fioravanti – l’impatto visivo risulta avere una valenza notevole".

A inizio 2023, subito dopo le festività natalizie, è previsto il secondo intervento proprio in quella zona. "Siamo riusciti ad intercettare un finanziamento sull’abbattimento delle barriere architettoniche di 125mila euro – aggiunge l’assessore Cardinelli –. Quello riqualificato è il primo tratto previsto. Proseguiremo fino al ricongiungimento con il cantiere di corso Trento e Trieste. Oltre ai parcheggi abbiamo provveduto ad allargare tutte le varie zone di rispetto delle alberature senza abbattere nulla e seguendo tutte le normative previste per la salvaguardia degli alberi. Subito dopo le feste – conclude l’assessore – provvederemo a riqualificare anche l’altro lato di questo tratto realizzando anche qui un nuovo marciapiede per dare lustro all’intera zona".

mas.mar.