Ribaltone Porta Maggiore Il cavaliere sarà Savini

Il nuovo responsabile di scuderia è Guido Crotali. Il caposestiere Regnicoli: "Questo momento segna la nostra ripartenza. Con noi Lorenzo potrà crescere"

Migration

Porta Maggiore riparte con un binomio tutto inedito. Il sestiere neroverde ieri pomeriggio ha presentto ufficialmente il nuovo responsabile di scuderia che sarà Guido Crotali, in passato già chiamato a difendere proprio i colori di via delle Terme. Nello staff ci sarà anche il ternano Fabio Picchioni, ex cavaliere di Porta Romana (vincitore nell’agosto 2016) e Piazzarola. Il successo manca da tanti anni, troppi. Spezzare una volta per tutte la maledizione sarà l’arduo compito di Lorenzo Savini, fantino 21enne di Pescara. Un cavaliere che ha già corso e vinto a Sulmona per poi far registrare buone prove anche a Moie e San Ginesio. La pausa di riflessione con Mattia Zannori potrebbe diventare definitiva a questo punto. "Questo momento segna la nostra ripartenza – spiega il caposestiere Marco Regnicoli –. Al centro della Quintana c’è sempre l’attore principale che fa entusiasmare tutti quanti. Ho iniziato a fare il caposestiere con Guido nel 2016 e oggi nel 2022 torniamo a lui. Non più come cavaliere, ma come responsabile di scuderia per i prossimi 2 anni. A Lorenzo affideremo le speranze di arrivare con il cuore dove ci auguriamo. Non è facile iniziare un nuovo progetto, ma abbiamo il coraggio di ripartire da lui. Con noi potrà crescere e dimostrare quanto vale. Dopo la scomparsa di Mauro Morganti abbiamo avuto una battuta d’arresto negli eventi, ma domenica ripartiremo col pranzo di Natale". Il parco cavalli è un cantiere aperto. Si punterà su qualche cavalcatura esperta per poi affiancarne qualcuna più giovane. "Ringrazio il comitato per la possibilità di affrontare questa nuova esperienza – commenta Crotali –. Sarà un’avventura piacevole, a Porta Maggiore mi sono sempre sentito a casa. Oltre alla passione metterò anche professionalità. Abbiamo creato un bel gruppo di lavoro. L’incontro con Lorenzo è avvenuto 2 anni fa. In lui ho visto delle qualità".

Dopo le esperienze nei mounted games il cavaliere pescarese è pronto per cimentarsi in questa bella sfida. Al suo fianco ci sarà anche l’istruttrice nonché zia Barbara De Massis. "Ringrazio Guido e Porta Maggiore per l’opportunità – sostiene il nuovo cavaliere neroverde –. Stiamo cercando di fare un buon lavoro nel periodo invernale per mettere delle buone basi per la prossima estate ma anche per il futuro. Non vedo l’ora di cimentarmi in questa nuova esperienza che mi permetterà di crescere molto anche a livello personale. Ho già provato sia qui ad Ascoli che a Foligno. È stato emozionante".

Massimiliano Mariotti