Riecco gli Angeli del Bello: "Lotta al degrado"

I volontari ieri mattina in via Vipera e in rua delle Conce: "I casi di recidività sono diminuiti sensibilmente: non ci fermeremo mai"

Migration

Riparte a pieno ritmo l’instancabile lavoro degli Angeli del Bello, da sempre in missione contro il degrado urbano. Non si sono mai fermati, neppure durante il lungo periodo segnato dall’emergenza Covid, che li aveva comunque costretti a tralasciare gli interventi maggiori. Ieri mattina, però, i volontari sono tornati in scena in pieno centro per rimettere a nuovo un’ampia zona deturpata, attirando l’attenzione di tanti passanti. "Siamo scesi in campo con due squadre – spiega il presidente dell’associazione, Luciano Vizioli – e abbiamo provveduto a ripulire dalle imbrattature due vie del centro storico, restituite alla bellezza che la città merita. In via Antonio Vipera si è provveduto a tinteggiare l’intonaco deturpato da numerosi tags, mentre in rua delle Conce, che collega via Vidacilio a via Largo del Cremore, abbiamo utilizzato il macchinario donato dalla ditta Fainplast, che consente di pulire il travertino senza abraderlo, cancellando le brutte scritte presenti".

Un lavoro lungo, iniziato di prima mattina e portato avanti con pazienza e olio di gomito per alcune ore, ma non è ancora terminato: nelle prossime settimane, infatti, l’associazione programmerà un ulteriore intervento per completare l’opera. "Siamo molto soddisfatti – dice il volontario Gianni Silvestri – abbiamo eliminato tanti graffiti di grandi dimensioni, riportando un po’ di decoro laddove da tempo imperava il degrado. Siamo stati felici di tornare a lavorare ‘in grande’, anche se, nell’ultimo periodo, abbiamo continuato a lavorare ‘nell’ombra’, con attività che si notano poco, ma che fanno comunque la differenza".

Durante l’emergenza sanitaria gli Angeli hanno pulito per ben due volte il parco dell’Annunziata e hanno anche ‘adottato’ il giardino dell’ex Fama, ripulito e rimesso a nuovo. "Proprio lì – spiega ancora Silvestri – si è da poco svolto il festival di poesia dialettale e presto arriverà la festa dell’uva. Siamo felici di poter fare qualcosa per la nostra città. Molte persone oggi ci hanno chiesto se davvero tutto quel lavoro fosse utile. In verità, noi teniamo la situazione sotto costante controllo: abbiamo fatto l’inventario dei graffiti, notando che i casi di recidività degli atti vandalici sono diminuiti sensibilmente: solo il 5% dei siti sottoposti a intervento di pulitura è stato risporcato dai writers". Ma siamo solo all’inizio: gli Angeli hanno tante sorprese in serbo per la città, a partire dalla messa a nuovo della statua del Cristo Redentore.

"Finora non ci siamo riusciti – spiega Vizioli – perché siamo in attesa dell’installazione di un parafulmine, che dovrebbe arrivare entro qualche giorno. Nel mentre, abbiamo ripreso a lavorare a pieno regime e stiamo riprendendo il ritmo del pre Covid. Non ci fermeremo mai".

Valeria Eufemia