Ascoli, rimosso il deposito di rifiuti di fronte alla ex Novico

La Piceno Consind ha incaricato una ditta a rimuovere i rifiuti questa mattina. Procaccini: "Entro fine anno bonificheremo anche la Ocma"

Ditta all'opera: questa mattina i rifiuti sono stati rimossi

Ditta all'opera: questa mattina i rifiuti sono stati rimossi

Ascoli, 12 ottobre 2018 - La distesa di rifiuti che si trovava di fronte alla ex Novico è finalmente sparita. Il deposito abusivo non ha mai smesso di suscitare polemiche, ma per far sì che dalle parole si passasse ai fatti è stato necessario insistere. A muoversi per prime sono state le associazioni ambientaliste, che hanno fatto presente il problema all’assessorato all’ambiente.

«Abbiamo segnalato la cosa più volte alla Piceno Consind – spiega l’assessore Luigi Lattanzi – e non è stato semplice farsi ascoltare, ma alla fine ci siamo riusciti. A impegnarsi per prime sono state comunque le associazioni ambientaliste, a partire da ‘Marche a rifiuti zero’, che per prima ha evidenziato il problema. Ringrazio di cuore tutti gli aderenti alle associazioni, per l’impegno costante che investono in queste cause, non solo a parole, ma anche con i fatti».

Dunque, a farsi carico della rimozione dei rifiuti è stata la Piceno Consind. Noi li avevamo già contattati per chiedere delucidazioni e avevano risposto che quell’area non era di loro competenza. Adesso, però, è il responsabile Domenico Procaccini a fare chiarezza: «La posizione della discarica poteva trarre in inganno, perché effettivamente si trovava su una strada provinciale – ha detto – ma siamo andati a fare un sopralluogo e abbiamo appurato che l’area ricade effettivamente nella competenza del consorzio. A quel punto abbiamo incaricato una ditta specializzata alla rimozione di tutto il materiale presente in quell’area, che versava in un grave stato di abbandono. Oggi stesso provvederemo all’installazione di una telecamera per fare in modo che i soliti ignoti vengano colti in flagrante».

La rimozione è avvenuta questa mattina, con grande soddisfazione dei comitati e delle associazioni ambientaliste, ma anche di chi lavora nella zona, che più volte aveva alzato la voce sulla questione. I problemi da risolvere, però, sono ancora molti, e la Piceno Consind si sta attivando su più fronti.

«Stiamo per approvare il progetto di riapertura di via della Semina – afferma Procaccini – che era stata chiusa 4 anni fa per la grave situazione di degrado in cui versava. Oltre a ciò, abbiamo un altro grande obiettivo: la bonifica della discarica che si trova nell’ex stabilimento Ocma. Abbiamo fatto un piano di caratterizzazione dei rifiuti e siamo già stati autorizzati alla rimozione. Porteremo a termine la bonifica entro la fine del 2018». Valeria Eufemia