Rifiuti nella discarica abusiva, anziano scivola per venti metri: soccorso dai vigili del fuoco

Operazione complicata anche a causa del peso dell’uomo, un 79enne

Complicata operazione di soccorso per vigili del fuoco e operatori sanitari della Potes 118 di San Benedetto, a Massignano. Un uomo di 79 anni, A. V. originario del luogo, ma residente a Roma, è scivolato in un dirupo cadendo per circa venti metri, sul versante nord del civico cimitero. Secondo una prima ipotesi, ma dovrà essere fatta un’esatta ricostruzione dell’accaduto, l’uomo stava abbandonando rifiuti edili in una sorta di discarica abusiva che si trova nella zona d’ingresso del cimitero. La persona soccorsa era piuttosto su di peso e mettendo un piede in fallo, è però scivolata per un lungo tratto.

Quando il 79enne ha cercato di rialzarsi, data appunto la sua mole, ha soltanto continuato a rotolare sempre più giù lungo la profonda scarpata finendo sul fondo a circa venti metri dal piano stradale.

Per il difficile recupero, dato soprattutto per il peso del paziente, sono stati interessati i vigili del fuoco del distaccamento di San Benedetto, che hanno dovuto far ricorso a tutte le loro esperienze ed energie per portare in superficie l’uomo e affidarlo alle cure dei sanitari.

Nel frattempo era stato chiesto anche l’intervento dell’eliambulanza in previsione di un’eventuale centralizzazione del paziente che avrebbe potuto riportare ferite anche piuttosto serie dopo la brutta e lunga caduta. Dopo la prima diagnosi però, poiché si trattava esclusivamente di contusioni e ferite varie, l’uomo è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale di San Benedetto dov’è stato sottoposto alle medicazioni e agli accertamenti diagnostici del caso.