Ripartono i lavori sul lungomare

A novembre la riqualificazione dell’ultimo tratto. Piunti vuole chiudere l’intera corsia est alle auto

Migration

Al via i preparativi per i lavori sul lungomare. L’intervento di riqualificazione della passeggiata est inizierà entro la prima metà di novembre: l’intenzione dell’amministrazione comunale è di chiudere la corsia in direzione nord per garantire la massima sicurezza a lavoratori ed automobilisti. Ma con tutta probabilità non si tratterà di chiudere unicamente il tratto interessato, ossia la parte centrale: il sindaco Piunti, infatti, vorrebbe interdire tutta la corsia est dall’ex camping fino al ponte sull’Albula. "E’ una soluzione di cui gli uffici stanno verificando la fattibilità – dice il primo cittadino – la chiusura della corsia est renderebbe il lungomare interamente fruibile da parte di cittadini e visitatori, pedoni e ciclisti, che dunque potrebbero circolare lungo la passeggiata rispettando le misure di sicurezza per il contrasto al contagio".

Tale esperimento veniva messo in pratica già in alcuni weekend della scorsa estate. I veicoli provenienti dal lungomare sud, in sostanza, arrivati all’altezza del campo Europa verrebbero dirottati nella corsia ovest, che diventerebbe a doppio senso di marcia escludendo una fila di parcheggi. Resta da capire se il lungomare debba essere interrotto in entrambi i lotti contemporaneamente. Come noto, l’intervento di restyling è diviso in due tranche: la prima coinvolgerà il tratto da Via Pola a Via Orazio, mentre il secondo da Via Orazio e Via Tedeschi. In ogni caso, il passaggio lungo la corsia est sarà consentito ai gestori degli chalet perché possano fare ingresso nelle proprie attività. I lavori venivano affidati a metà ottobre ad una ditta di Potenza con un ribasso del 27,4% su un importo di base di 1,6 milioni. La vittoria, arrivata dopo un ex aequo risolto tramite sorteggio, vede la società lucana prima fra 228 contendenti: è questo infatti il numero di richieste arrivato alla stazione appaltante lo scorso 8 settembre, data di scadenza del bando pubblico. Come si diceva, il cantiere verrà aperto entro i primi dieci giorni di novembre lungo il marciapiede est su un segmento lungo circa 1,5 chilometri.

All’interno del marciapiede, che manterrà le stesse proporzioni, verranno dislocate delle aiuole di forma circolare o curvilinea, così come da progetto ideato da Farnush Davarpanah, dirigente ai lavori pubblici scomparso nel febbraio 2019. La pavimentazione verrà realizzata in sintonia con i tratti di lungomare già riqualificati, e cioè in pietra naturale posata ad ‘opus incertum’ alternata a superfici architettoniche con graniglia a vista. Il filare alberato verrà pavimentato in calcestruzzo drenante. Accanto al filare troverà posto la nuova pista ciclabile, sempre di 3 metri, mentre strada e parcheggi non subiranno modifiche sostanziali. In ultimo, verrà rifatto anche l’impianto di illuminazione, utilizzando fonti luminose a led.

Giuseppe Di Marco