Rissa tra ragazzi ad Ascoli: pugni e bottigliate in testa in piazza, due in Questura

Un altro brutto episodio in centro tra giovani ascolani e stranieri che da anni risiedono in città. Acquisite le immagini della zona

Sempre più spesso ci sono risse tra ragazzini o baby gang in azione (Foto d’archivio)

Sempre più spesso ci sono risse tra ragazzini o baby gang in azione (Foto d’archivio)

Ascoli, 18 ottobre 2022 - Piazza Ventidio Basso è stata di nuovo teatro di una rissa che ha coinvolto alcuni ragazzi, con pugni e bottigliate in testa. Alla fine è dovuta intervenire una volante della Questura di Ascoli che ha identificato almeno due soggetti dando il via alle indagini per arrivare a dare un nome e un cognome anche agli altri partecipanti alla violenta lite. Uno scontro duro avvenuto a San Pietro Martire fra giovani ascolani e stranieri che da anni risiedono in città; è avvenuto intorno a mezzanotte e mezza.

Per motivi ancora non chiari è iniziata una zuffa durante la quale i partecipanti, tutti maggiorenni, non se le sono risparmiate. Almeno uno di loro è stato visto sanguinate da alcuni testimoni che hanno assistito a quanto accaduto. Un problema comunque fortunatamente non serio. Sul posto è giunta una volante della Polizia che ha cercato di ricostruire l’accaduto; due ragazzi sono stati accompagnati in questura e identificati. Sono state acquisite le immagini registrate da alcune telecamere di sicurezza presenti in zona e che potrebbero aver ripreso i momenti chiave della rissa, consentendo alla polizia di indentificare con certezza tutti coloro che vi hanno preso parte, oltre che attribuire ad ognuno le proprie responsabilità. Per cui è scontato che saranno diversi alla fine i soggetti denunciati per quanto accaduto.

Un brutto episodio in una piazza bellissima ma che ultimamente è stata più volte scenario di scontri fra giovani e giovanissimi. Una violenta aggressione è avvenuta la sera del 10 settembre scorso con due ragazzini ascolani che sono stati picchiati con violenza. Entrambi hanno riconosciuto gli aggressori e la sera stessa li hanno denunciati alla polizia intervenuta sul posto. Le indagini sono ancora in corso. Anche in questo caso è proprio grazie all’analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza a piazza Ventidio Basso che gli agenti hanno ricostruito quanto accaduto intorno alle ore 23. Gli aggressori sarebbero sette ragazzi, di cui tre maggiorenni e quattro minorenni, tutti residenti a Monticelli e individuati non solo grazie alla denuncia con tanto di nomi e cognomi fatta dai 16enni aggrediti, ma anche per le testimonianze dei tanti presenti in piazza in quel momento e le chiare immagini delle telecamere di sicurezza che hanno ripreso il violento episodio. Uno dei due ragazzi picchiati è stato improvvisamente colpito con un violento schiaffo da un ragazzo che lo ha preso alle spalle e che ha proseguito a colpirlo anche con l’aiuto di altri ragazzi che erano con lui. Picchiato anche un amico arrivato a difenderlo. Entrambi hanno riportato lesioni con prognosi da 5 a 10 giorni.