San Benedetto Martire Festa tra sacro e profano

Dieci giorni di appuntamenti al paese alto: musica, giochi e spettacoli oltre alla tradizionale processione e la consegna delle chiavi della città

Migration

Celebrazioni religiose e civili, stand gastronomici e processioni, incontri culturali ed esibizioni live: di tutto questo si compone la festa di San Benedetto Martire, santo patrono della città, per la quale il comune ha messo in piedi un programma piuttosto ricco di eventi, per 10 giorni di intrattenimento al Paese Alto. L’iniziativa, inaugurata ieri con la presentazione del dipinto ‘Battaglia di Lepanto’ della collezione Cerboni-Rambelli al Palazzo Bice Piacentini, si protrarrà fino al 17 ottobre, grazie alla collaborazione di associazioni, partner privati e dell’amministrazione. Il programma religioso si aprirà domenica 9 ottobre con una serie di celebrazioni eucaristiche e incontri nelle scuole. Particolare rilievo sarà dato alle messe vespertine delle 18, e parallelamente si susseguiranno colloqui con studenti, rappresentanti delle forze armate e delle società sportive. Come di consueto, giovedì 13 ottobre alle 15.45 partirà la processione dalla cattedrale e culminerà alle 17 con la solenne celebrazione alla Chiesa Abbaziale di San Benedetto Martire, presieduta da monsignor Carlo Bresciani.

Al termine della celebrazione avverrà la riconsegna della chiave del Santo Patrono e la benedizione della città. Vale la pena ricordare, inoltre, che il 13 sarà celebrata anche la festa dei nonni e nipoti, con una santa messa alle 10 e una caccia al tesoro alle 11. Ma gli organizzatori della festa civile non sono rimasti con le mani in mano, e sono riusciti a portare in Riviera lo showman abruzzese N’Duccio che si esibirà giovedì 13 ottobre alle 21 in Piazza Piacentini. Il giorno dopo, alle 17.30, al Palazzo Piacentini verrà presentato ‘Il lungomare di Onorati’, riconoscimento al patron del lungomare sambenedettese nell’anno del suo novantesimo anniversario. Durante i dieci giorni di festività, inoltre, saranno aperti degli stand gastronomici in Piazza Piacentini, con annesso intrattenimento musicale e allestimento di giochi e animazione per bambini. Da non dimenticare è anche il ‘Cabaret show’, previsto per sabato 15 alle 21, che ospiterà Alberto Alivernini, Paolo Casagrande e Gianfranco Phino. Infine, la festa si concluderà lunedì 17 alle 21 con la decima camminata per San Benedetto Martire, che partirà dal sagrato dell’Abazia. "Sarà una settimana piena di empatia e di avvenimenti - ha affermato Don Guido, parroco della chiesa abbaziale - è necessario ritrovare un clima di collaborazione insieme".

"Siamo orgogliosi di poter tornare con una bella festa del patrono - aggiunge Italo Giuliani, presidente dell’associazione Amici del Paese Alto - per le restrizioni negli ultimi anni non siamo riusciti a festeggiare bene, ora invece abbiamo messo in piedi un bel programma. Ci siamo appoggiati ai ristoratori, un insieme di persone che favorirà il buon esito dell’iniziativa".

Giuseppe Di Marco