San Martino: al via la grande fiera

Centinaia di espositori tornano in città da ogni parte d’Italia per la due giorni di commercio ed eventi

Migration

Domani la prima delle due giornate della tradizionale Fiera di San Martino a Grottammare, che torna agli eventi del pre Corvid, anzi con qualcosa in più a livello di iniziative collaterali. I numeri sono rilevanti, 345 espositori da ogni parte della Penisola: 207 di merci varie, 27 di prodotti alimentari, 18 di casalinghi, 36 di somministrazione di alimenti e bevande, 4 di animali e fiori, 27 produttori diretti, 25 espositori artigiani, 17 sono i gazebo delle Associazioni che si troveranno in piazza S. Pio V. Quest’anno torna anche il Capitano del Popolo e in più sarà potenziato l’intrattenimento. Nei due giorni di Fiera, alle 18 in piazza Kursaal ci sarà l’annuncio del Capitano del Popolo. Domani ci sarà lo spettacolo dei tamburini e degli sbandieratori del gruppo Alfieri e Musici storici cui farà seguito lo spettacolo "Creed-fuoco" combattimenti e acrobazie a cura de "I Mercanti d’Oriente", sabato lo spettacolo è affidato a Giovanni Granati con i Falconieri.

Il sindaco Enrico Piergallini ha ricordato che quest’anno nell’ambito della Fiera di San Martino vi sarà una rievocazione delle celebrazioni sistine grazie al contributo della Regione Marche. "Torniamo alla normalità – ha affermato l’assessore Lorenzo Rossi – I banchi di vendita saranno più comodi, vi sono tanti appuntamenti per arricchire la Fiera e portarla alla dimensione di festa oltre che essere un appuntamento mercatale". Andiamo per ordine.

Nel Giardino comunale l’associazione Presepe Vivente sta allestendo la Fattoria Didattica con l’esposizione di animali tipici del territorio per reinterpretare le origini della Fiera, di mercato boario. Nello stesso Giardino troverà spazio anche l’Angolo della Pace, promosso dalla Consulta per la Fratellanza tra i popoli in collaborazione con gli Istituti scolastici e il Comitato Genitori dell’IC "Leopardi". In piazza San Pio V l’Associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso realizzerà un tappeto dedicato a papa Sisto V.

Nella pineta di piazza Kursaal l’associazione Madonna della Speranza di Grottammare allestirà una sorta di anticipazione della sagra del Boccolotto ed altre specialità gastronomiche del territorio. Infine qualche consiglio per raggiungere la Fiera senza tanti problemi. Per chi non vuole prendere l’auto ci sono i bus navetta gratis a ciclo continuo: da San Benedetto, via lungomare, dalla rotatoria del Ballarin con diverse fermate e da Cupra Marittima da piazza della Libertà al piazzale della stazione.

Marcello Iezzi