Quintana 2022 Ascoli, subito show . Al comando c’è Porta Maggiore

Tantissime persone in piazza Arringo per il ritorno delle gare dopo tre anni. I neroverdi primi nel singolo e nella piccola squadra. Oggi alle 21 il gran finale con l’assegnazione del titolo

La piccola squadra di Porta Maggiore (. La Bolognese

La piccola squadra di Porta Maggiore (. La Bolognese

Spettacolo, emozioni e colpi di scena nella prima delle due serate dedicate alle gare cittadine per sbandieratori e musici a piazza Arringo, tornate a tre anni di distanza dall’ultima edizione, quella del 2019. Ieri, infatti, sono andate in scena le prime due specialità, ovvero il singolo e la piccola squadra, di fronte a una straordinaria cornice di pubblico. Al termine delle prove, è stata stilata la classifica generale provvisoria. Al comando c’è il sestiere di Porta Maggiore, seguito da Porta Romana, Porta Solestá, Sant’Emidio, Piazzarola e Porta Tufilla. Per quanto riguarda le specialità, nel singolo ha trionfato Luca Sansoni per Porta Maggiore, con 23,28 punti. Lo sbandieratore neroverde ha ottenuto così il suo quarto successo personale. Seconda posizione per Gianluca Capriotti di Porta Solestá con 20,71 punti. Terza piazza per il giovanissimo debuttante Robert Alexa di Porta Romana, che ha conquistato 19,95 punti. Quarta posizione per Alessio Guidotti del sestiere di Sant’Emidio con il punteggio di 19,03, seguito da Simone Salusti della Piazzarola con 18,04 punti. Squalificato, nonostante un’ottima performance, conclusa senza errori, il singolarista di Porta Tufilla Piergiorgio Travaglini, in quanto una delle bandiere con cui si è esibito non rispettava la dimensione prevista dal regolamento della Fisb.

Successo di Porta Maggiore anche nella piccola squadra, con i neroverdi che hanno ottenuto 26 punti. Grande prestazione, dunque, per Stefano Sermarini, Maurizio Sardi, Alessio Sermarini, Federico Cittadini, Daniel Cocci e Filippo Gezzi. Secondo posto, nella specialità, per Porta Romana, con 24,22 punti ottenuti da Jacopo Cinelli, Mattia Massetti, Gianluca Saienni, Raffaele Firmani, Robert Alexa e Gianluca Spinelli. Terza posizione per la piccola squadra di Porta Solestá, composta da Gianluca Capriotti, Lorenzo Ferretti, Simone Cittadini, Edoardo Pavoni, Luca Federici e Ivan Talucci. I gialloblù hanno conquistato 23,21 punti. Quarta piazza per Sant’Emidio, che ha ottenuto 21,79 punti con gli sbandieratori Diego Castelli, Andrea Giorgi, Lorenzo Goraus, Alessio Guidotti, Francesco Tarlo e Riccardo Galiè. Quinta posizione per la piccola squadra di Porta Tufilla formata da Guglielmo Angelini, Michael Di Salvatore, Francesco Felicetti, Giacomo Parissi, Emanuele Piccioni e Piergiorgio Travaglini. I rossoneri hanno ottenuto 19,84 punti. Ultimo posto per la Piazzarola con Claudio Agostini, Luca Celani, Luca Giovannetti, Marco Pezza, Alessio Sabbatini e Simone Saluti che hanno raccolto solo 19,69 punti. Questa sera il gran finale, con le ultime tre specialità che decreteranno la classifica finale: la coppia, la grande squadra e i musici. Si tornerà in scena alle 21, seguendo l’ordine inverso rispetto alla classifica generale provvisoria.

Matteo Porfiri