Quintana Ascoli luglio 2019, Porta Solestà conquista il ventesimo Palio / FOTO

I gialloblù tornano ad esultare a distanza di sei anni dall'ultimo successo. Seconda Porta Maggiore, terza Porta Romana

Sbandieratori di Porta Solestà

Sbandieratori di Porta Solestà

Ascoli, 7 luglio 2019 - Festa grande al sestiere di Porta Solestà. I gialloblù, infatti, a distanza di sei anni dall’ultimo trionfo, datato 2013, interrompono il dominio recente di Porta Romana e conquistano il ventesimo Palio relativo alle gare cittadine per sbandieratori e musici. Dopo i successi di ieri per Luca Sansoni di Porta Maggiore nel singolo e di Porta Solestà nella piccola squadra, questa sera è stata la volta delle ultime tre specialità: la coppia, la grande squadra e i musici.

Nella coppia non c’è stata storia, con il tandem di Porta Maggiore composto dallo stesso Luca Sansoni e da Stefano Sermarini che ha proposto un numero eccezionale e coinvolgente, senza commettere alcun errore e mandando in estasi i sestieranti neroverdi. Al secondo posto, nella stessa specialità, si è invece piazzata la coppia di Porta Solestà formata da Luca Federici ed Edoardo Pavoni. Sorprendente medaglia di bronzo, invece, per Piergiorgio Travaglini e Riccardo Tarquini del sestiere di Porta Tufilla. Solo quarta posizione, poi, per Iacopo Cinelli e Mattia Massetti per Porta Romana, seguiti dalla coppia di Sant’Emidio composta da Alessio Guidotti e Andrea Giorgi. Ultimo posto per Luca Giovannetti e Nicolò Marozzi della Piazzarola, che sono stati penalizzati dal vento.

Nella grande squadra, invece, la vittoria è andata al sestiere di Porta Solestà con Gianluca Capriotti, Christian Nardinocchi, Luca Federici, Edoardo Pavoni, Simone Cittadini, Lorenzo Ferretti, Luca Passaretti, Luca Chiodi, Luca Angelini, Alessandro Viozzi, Alessandro Cappelli, Davide D’Ottavi, Yuri Pompei, Alessandro Mari, Francesco Verzilli, Alessandro Forgione e Ivan Talucci. Secondo posto per la grande di Porta Maggiore composta da Maurizio Sardi, Stefano Sermarini, Alessio Sermarini, Luca Sansoni, Lorenzo De Angelis, Gianluca Rossi, Federico Cittadini, Alessandro Bracalè, Simone Nicolai, Matteo De Angelis, Simone Oddi, Mauro Marini, Simone Giardini, Daniel Cocci, Luca Camaiani, Filippo Gezzi. Medaglia di bronzo per i ragazzi di Porta Romana ovvero Matteo Manfroni, Ruggero Paolini, Iacopo Cinelli, Mattia Massetti, Gianluca Saienni, Luca Brandozzi, Giorgio Viceconte, Alessio Gentile, Davide Torquati, Robert Alexa, Matteo Garofani e Nicola Gattoni. Quarta piazza per la grande squadra di Sant’Emidio composta da Enrico Angelini Marinucci, Riccardo Galiè, Nikolas Giorgi, Lorenzo Goraus, Alessio Guidotti, Valerio Paci, Leonardo Piccinini, Francesco Tarlo e Valerio Virgulti. Penultimo posto per la Piazzarola e ultima Porta Tufilla. Tra i musici, infine, altra vittoria per Porta Solestà, seguita sul podio da Porta Maggiore e Porta Tufilla. Quarta la Piazzarola, quinto Sant’Emidio e ultima Porta Romana. Questa la classifica finale di combinata: Porta Solestà, Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Tufilla, Sant’Emidio e Piazzarola.