Ascoli, scavi archeologici. Via Trebbiani ancora chiusa al traffico

Ritrovata struttura muraria di epoca medievale. Saggi archeologici ancora in corso, ma la via riaprirà al traffico nel giro di una settimana

Lavori in corso in via Trebbiani, ritrovato muro di epoca tardo medievale

Lavori in corso in via Trebbiani, ritrovato muro di epoca tardo medievale

Ascoli, 25 maggio 2018 - Via Trebbiani ancora chiusa al traffico causa scavi archeologici. Nei pressi del ponte di Porta Solestà, infatti, si scava da ormai 12 giorni. I lavori, portati avanti dalla ditta Archeologic snc, sono iniziati lunedì scorso con l’obiettivo di verificare e datare delle strutture tardo-medievali che erano già state rinvenute negli anni ’90. Oltre all’esame dei reperti, l’opera di scavo è stata richiesta dalla Soprintendenza al fine di valutare l’impatto del futuro intervento del Ciip, che ha presentato un progetto per il rifacimento dei sottoservizi.

"Si tratta di un saggio archeologico preventivo – spiegano gli archeologi Luca Speranza e Marco Antognozzi – da un lato, è emersa la necessità di studiare la natura di una struttura muraria sotterranea, che era già stata scoperta negli passati, ma che era stata valutata solo parzialmente. Dall’altro lato, l’intervento è preventivo rispetto al progetto di potenziamento dell’acquedotto proposto dal Ciip, per valutarne l’impatto e capire quali dinamiche seguire. Abbiamo portato a termine uno scavo stratigrafico dal quale è emersa una struttura muraria risalente ad epoca medievale, databile all’incirca al XIII secolo".

Il primo saggio archeologico verrà chiuso a breve, ma sarà necessario aprire un’ulteriore area di scavo per la verifica dei reperti sotterranei. "Nei prossimi giorni – spiegano i due archeologi - si aprirà un nuovo scavo all’inizio del ponte per verificare la presenza della strada romana basolata. In base alla posizione e alla struttura del reperto, sarà possibile stabilire la modalità di intervento del Ciip. Purtroppo, lo svolgimento del primo saggio è andato un po’ a rilento a causa del maltempo, ma contiamo di concludere i lavori entro la fine della prossima settimana, così da poter riaprire la strada al traffico".