Schianto frontale tra scooter e auto Muore mentre sta tornando a casa

A perdere la vita nel primo pomeriggio di ieri in via Manara è stato Augusto Rosetti di 52 anni. L’uomo lascia una moglie e due figli. Protestano i residenti: "In quella zona serve il senso unico"

Migration

In un tragico schianto frontale accaduto nel primissimo pomeriggio di ieri in via Luciano Manara, accanto alla sede della Caritas, ha trovato la morte Augusto Rosetti di 52 anni, che risiedeva con la famiglia in via Sisto V, nella zona artigianale. La vittima in sella al suo scooter 125 stava tornando a casa quando si è scontrato con una Fiat Punto, condotta da un uomo che, sembra, proveniente dalla direzione opposta, abbia svoltato a sinistra per imboccare la strada che porta in via Madonna della Pietà. Si è trattato di uno schianto severo. Alcune passanti hanno chiamato il 118 e si sono prodigate per bloccare la copiosa emorragia alla gamba destra dove si era lesionata l’arteria femorale. Nell’incidente l’uomo ha subito anche un forte trauma cranio facciale, lesioni che non gli hanno lasciato scampo. La centrale operativa del 118 di Ascoli aveva fatto decollare anche l’eliambulanza, per dare man forte ai soccorritori della Potes di San Benedetto: Augusto Rosetti è arrivato al pronto soccorso ancora in vita, ma poi ha avuto un arresto cardiaco, forse conseguenza della copiosa emorragia per la rottura della femorale. I sanitari non sono riusciti a salvargli la vita, troppo devastanti le lesioni e le fratture subite nel sinistro. Il conducente della Fiat Punto, persona problematica, non più giovane e conosciuta dalle forze dell’ordine che l’hanno controllato più volte e che pare abbia subito più di un ritiro di patente, è stato sottoposto al controllo dell’etilometro che non avrebbe evidenziato criticità.

I mezzi sono stati sottoposti a sequestro da parte delle pattuglie della polizia locale che hanno eseguito i rilievi tecnici dell’incidente e si sono occupati anche della viabilità, chiudendo per alcune ore la strada d’accesso in via Madonna della Pietà a senso unico verso monte. Augusto Rosetti lavorava dal lunedì al venerdì in una ditta di fuori come specializzato in saldatura e tornava a casa, dalla famiglia, solo nel fine settimana. Ha lasciato nella disperazione la moglie e due figli, amici e parenti. La tragedia ha fatto scattare la protesta dei residenti che da sempre si lamentano dell’accesso da sud a nord lungo la strada di congiunzione tra via Manara e via Madonna della Pietà, dove l’automobilista voleva entrare. La maggior parte vorrebbe quei 50 metri di carreggiata a senso unico verso sud. "Ora che c’è scappato il morto forse qualcosa potrebbe cambiare", il commento della gente.

Marcello Iezzi