Ascoli, scuola allagata. Alunni in vacanza

Venarotta, edificio allagato. Bisognerà aspettare martedì per tornare in classe

Secchi in classe

Secchi in classe

Ascoli, 22 settembre 2018 - E’ subito vacanza per gli studenti della scuola elementare e media di Venarotta. Stamattina, infatti, i circa cento alunni del plesso ‘Rosa Galanti’ dell’Istituto comprensivo del Tronto e Valfluvione non sono potuti entrare in aula dopo il suono della prima campanella a causa di un allagamento che ha coinvolto tutta la struttura che ospita, sia le cinque classi della primaria, sia le tre classi della secondaria di primo grado. A determinare l’abbondante fuoriuscita di acqua che non ha permesso l’ingresso è stata la rottura, durante la notte, del flessibile di un lavandino del bagno del primo piano. La scoperta è stata fatta solo una volta aperta la scuola.

Molti genitori, infatti, se ne erano già andati. Salvo poi tornare immediatamente indietro per riprendere i propri figli. «Quando la collaboratrice scolastica ha aperto la scuola – dice Silvia Giorgi, dirigente dell’Istituto comprensivo del Tronto e Valfluvione – si è inizialmente accorta che era saltato l’impianto elettrico, e poi ha visto cosa era successo. Il flessibile del lavandino – continua la preside – presumibilmente si è rotto ieri sera (giovedì sera ndr), e oltre ad inondarsi il piano superiore, l’acqua è scesa anche nel piano inferiore. Il sindaco di Venarotta – dice ancora – ha disposto con ordinanza la chiusura della scuola fino a lunedì compreso, non tanto per le riparazioni necessarie che alla fine sono banali, ma per aspirare per bene l’acqua e ritinteggiare. Dunque, ci vorranno un po’ di giorni».

Ieri mattina, immediatamente dopo aver aperto la scuola ed essersi resi conto che era allagata, i collaboratori scolastici si sono attivati affinché venissero subito chiamati i tecnici e gli operai del Comune per un primo sopralluogo. Già all’ora di pranzo, comunque, lungo i corridoi e nelle aule del plesso, l’acqua era stata in gran parte aspirata. Ma l’abbondanza della fuoriuscita, con le evidenti infiltrazioni nel soffitto e nelle pareti, hanno reso necessario un intervento più importante di ripristino che comporterà la chiusura per alcuni giorni. «A causa di un problema legato alla rottura di una tubatura del bagno sito al piano primo della scuola primaria e secondaria di primo grado di questo Comune (la rottura ha comportato la fuoriuscita di acqua in abbondanza) – si legge nell’ordinanza del sindaco di Venarotta, Fabio Salvi – si dispone la chiusura per i giorni dal 21 al 24 settembre incluso. L’evento verificatosi, pur comportando delle attività per la pulizia e il ripristino della salubrità delle aule interessate, non rappresenta un problema tecnico e sarà appunto risolto nei prossimi giorni. Le ispezioni dei tecnici sono state fatte in mattinata ed il piano di ripristino è già stato concordato».