"Scuola di Poggio di Bretta pronta in anticipo"

A ottobre è previsto il termine dei lavori per l’istituto lesionato nel 2016, Fioravanti: "Gli studenti dentro all’inizio dell’anno"

Migration

A ottobre è previsto il termine dei lavori, a dicembre si effettuerà il trasloco degli arredi, a gennaio gli studenti potranno rientrarvi. Questi gli step che da qui al nuovo anno porteranno alla piena fruibilità della scuola primaria di Poggio di Bretta, lesionata dal terremoto del 2016 e sottoposta ad un intervento di miglioramento sismico per un importo di un milione di euro. Sarà dunque il plesso facente parte dell’Istituto scolastico comprensivo ‘Don Giussani-Monticelli’ il primo tra quelli inseriti nel programma di messa in sicurezza antisismica ad essere restituito alla collettività ascolana. Nei giorni scorsi il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore comunale ai lavori pubblici, Marco Cardinelli, hanno effettuato un sopralluogo nella scuola alla presenza dei rappresentanti della ditta Ubaldi costruzioni che si è occupata dell’intervento e che è riuscita a terminarlo prima del previsto. "La cosa bella – dice Fioravanti – è che il termine del cantiere era previsto per fine dicembre e invece, grazie al lavoro della ditta e grazie alla dinamicità degli operai, riconsegniamo questa scuola già a ottobre. Naturalmente faremo il trasloco degli arredi durante le vacanze di Natale, così da far iniziare agli studenti il nuovo anno nella scuola di Poggio di Bretta. E’ stato effettuato un intervento di miglioramento sismico sulla struttura e sulle fondamenta. Dunque un lavoro importante che però, grazie alla capacità della ditta, è stato svolto in grande velocità. Questo permetterà di avere già ad ottobre la scuola nuova. E’ una grande soddisfazione perché dopo l’ordinanza abbiamo avuto un’accelerazione dei lavori e quindi in tempi record consegniamo la prima scuola ad Ascoli dopo il terremoto". "L’elementare di Poggio di Bretta – continua l’ingegnere civile Rosanna Gabrielli – è una delle prime scuole che è partita con i lavori a seguito del sisma. Rientra tra quelle finanziate con l’ordinanza 109 e poi successivamente con ordinanza speciale Ascoli. Ha avuto interventi molti importanti ed efficaci dal punto di vista strutturale, impiantistico e nell’ambito dell’efficientamento energetico. Il tutto per rendere la scuola, oltre che sicura, confortevole per il ritorno degli studenti".

Cantiere in corso per un intervento di adeguamento sismico, per un importo di 5.150.000 euro, alla scuola media ‘Don Giussani’ di Monticelli, mentre è in fase di allestimento quello alla scuola dell’infanzia e primaria Sant’Agostino dove si effettueranno lavori di miglioramento sismico, efficientamento energetico e messa in sicurezza della struttura. Il costo complessivo è di 2 milioni di euro.

Lorenza Cappelli