Ascoli, il Servizio civile con il Bim nei musei del Piceno

Il progetto vuole valorizzare e promuovere i piccoli centri museali

Luigi Contisciani, presidente del Bim Tronto

Luigi Contisciani, presidente del Bim Tronto

Ascoli, 13 settembre 2018 - Il Servizio civile nei musei con il Bim Tronto: saranno 20 i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che potranno partecipare al progetto 'Museo: pronti, partenza, via…', le cui domande scadono il 28 settembre. Con questa iniziativa il Bim Tronto vuole rafforzare la sua azione mirata alla promozione e alla tutela culturale dell’offerta museale dei piccoli musei. L’obiettivo è coordinare le attività svolte dai musei per inserirli nella rete Sistema museale Piceno, già attiva da settembre 2017.

Con questo progetto il Bim vuole potenziare il servizio di apertura, promozione e comunicazione del patrimonio museale dei borghi del Piceno per rendere questi luoghi maggiormente fruibili, con continuità di servizio durante tutto l'arco dell'anno. L'impiego del personale volontario del Servizio civile consentirà infatti di avere a disposizione un importante supporto per promuovere e veicolare l'offerta dei musei coinvolti nel progetto e dal canto suo il Bim Tronto fornirà il supporto formativo necessario per qualificare il personale selezionato. 

Il servizio civile, che prevede anche un percorso formativo, durerà dodici mesi. Le domande possono essere inviate entro il 28 settembre all’indirizzo pec mailto:info@pec.bimtronto-ap.it, con raccomandata a/r o consegnate a mano entro le 18.