Sestieri al fianco della Lilt contro il tumore al seno

Sestieri al fianco della Lilt contro il tumore al seno

Sestieri al fianco della Lilt contro il tumore al seno

Sestieri rivali in pista, ma uniti nel terzo settore. E’ forte il messaggio che arriva dalla seconda edizione de ’Il sociale nel segno della tradizione’, organizzata da Porta Solestà e Sant’Emidio, con il contributo economico della Fondazione Carisap e il patrocinio del Coomune. “Sestieranti fuori di sen(n)o”, questo il titolo del primo appuntamento 2023, è stata una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Protagonista ad Ascoli la Lilt di Siena, vera e propria eccellenza nazionale. La presidente Gaia Tancredi, il direttore Luigi Gualtieri e il senologo Andrea Stella nella sede di Sant’Emidio hanno allestito una postazione ecografica. Stella, tra abiti storici e drappi, antiche foto e bandiere, con una strumentazione di ultima generazione ha visitato gratuitamente oltre trenta donne tra i 40 e i 49 anni.

Durante la giornata prima il vescovo Gianpiero Palmieri, poi il sindaco Marco Fioravanti, hanno portato saluti ufficiali alla delegazione senese della Lilt, ringraziandola di aver aderito con entusiasmo.

Fortemente significativo il messaggio simbolico lanciato da Porta Solestà e Sant’Emidio: chi ha fatto ingresso nella sede rossoverde, si è trovato davanti i due gonfaloni, uno accanto all’altro, idealmente vicini su un fronte ben diverso da quello quintanaro. Dopo la giornata di visite, intensa serata conviviale nella taverna del sestiere di Porta Solestà.