"Siena, Ascoli e Foligno insieme per il sociale"

Prima volta dei tre palii riuniti: ieri convegno a Palazzo dei capitani e poi chiusura in bellezza al sestiere di Solestà: "Giornata emozionante"

Migration

Come si vive in una contrada, in un rione e in un sestiere. Un pomeriggio emozionante alla sala della Ragione del palazzo dei Capitani, con tre grandi manifestazioni riunite nel segno della tradizione e del sociale: la Quintana di Ascoli, quella di Foligno e il Palio di Siena. Un incontro promosso dal sestiere di Porta Solestà, in sinergia con il giornalista Giuseppe Silvestri, che ha coinvolto tanti sestieranti ascolani e che ha permesso di accendere i riflettori sulla lotta contro i tumori, grazie alla collaborazione della Lilt. L’idea di organizzare questo appuntamento, infatti, venne qualche tempo fa allo stesso Giuseppe Silvestri, ascolano doc che ha vissuto sia in Umbria che a Siena per motivi di lavoro. Gli fu diagnosticata una brutta malattia che, grazie proprio alla Lilt senese, è riuscito a superare.

Da lì, dunque, la volontà di riunire le tre grandi manifestazioni ad Ascoli, creando un bel momento di confronto tra le singole realtà e capire quali rapporti possano esserci tra i sestieri, i rioni, le contrade e il mondo del sociale. "La nostra Quintana è sempre stata molto attenta nei confronti del terzo settore – ha spiegato, infatti, il presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti -. Da cinque anni, infatti, organizziamo il banchetto per raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro il cancro e anche il prossimo 8 maggio saremo in piazza proprio a tale scopo". "C’è grande emozione nell’essere qui insieme a tanti amici – ha proseguito Attilio Lattanzi, caposestiere di Porta Solestà -. Ringrazio Peppe Silvestri perché, da un suo momento delicato, è riuscito a creare una splendida occasione di aggregazione e di confronto tra queste tre grandi realtà quali la Quintana di Ascoli, la Quintana di Foligno e il Palio di Siena. Speriamo che possano esserci altre iniziative di questo genere nel corso dei prossimi mesi".

Molto emozionante l’intervento di Gaia Tancredi, presidente della Lilt di Siena, che ha ricordato quanto la lega italiana per la lotta ai tumori sia riuscita a fare per salvare decine e decine di vite. Presente anche il dottor Raffaele Trivisonne, presidente della Lilt di Ascoli, il quale ha annunciato che potranno esserci diverse collaborazioni con la sezione toscana della stessa associazione. Tante emozioni, poi, sono state trasmesse anche dagli interventi dell’assessore Massimiliano Brugni, del cavaliere solestante Luca Innocenzi, del priore del rione Giotti di Foligno, Alfredo Doni, e del priore del rione Cassero Fabio Serafini. Chiusura il bellezza al sestiere di Solestà.

Matteo Porfiri