Skizzati alla Rinascita Manga protagonisti

Ciclo di appuntamenti per avvicinarsi al mondo dei fumetti giapponesi

Migration

Dal 15 settembre, alla libreria Rinascita, grazie alla collaborazione con ‘Gli Skizzati’, sarà possibile immergersi nel ricchissimo e avvincente mondo dei fumetti giapponesi con ‘Disegna e leggi manga con gli Skizzati’. In programma, infatti, c’è un ciclo di appuntamenti che unirà alla lettura dei più famosi e amati manga, un completo laboratorio di disegno. Ogni incontro sarà dedicato a una diversa serie e insieme ai tutor si potranno approfondire tecniche, trama, stile e messaggio. Insomma, una full immersion in un mondo affascinante. Gli incontri sono in programma: il 15 settembre, il 12 e 26 ottobre, il 9 e 23 novembre e il 15 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30. ‘Gli Skizzati’ sono laboratori di grafica e fumetto educativo dedicati alla gioventù, aperti alle diverse abilità, nati e supportati nell’ambito della collaborazione tra due fra le più importanti realtà di intervento sociale attive nel territorio ascolano: ‘La Meridiana onlus’ e la cooperativa ‘Pagefha onlus’. Gli obbiettivi perseguiti dal progetto, secondo il metodo della ‘peer-education’ sono: socialità, integrazione, competenze, espressività, creatività e comunicazione. ‘Gli‘Skizzati’ utilizzano l’immaginario popolare contemporaneo, l’esercizio delle arti visive legate al mondo dei comicsmanga e dei cartoonsanime, e le passioni da essi generate per lavorare sull’individuo (sfera delle emozioni e dei pensieri) e la sua dimensione sociale (rapporto col mondo esterno e con gli altri) al fine di favorire nell’essere umano un percorso di espressione e progressiva, libera, emancipazione.

La collaborazione tra libreria Rinascita e ‘Gli Skizzati’ ha dato vita a questa serie di incontri destinati al pubblico giovanile del territorio aventi, volta per volta, ad oggetto, l’approfondimento di uno tra i ‘franchisebrand’ di maggiore successo dell’attuale panorama del fumetto e dell’animazione giapponese. Ognuno di questi appuntamenti sarà diviso in due fasi: introduzione all’autore, presentazione del manga, lettura condivisa e drammatizzata di passaggi scelti del titolo preso in considerazione, laboratorio pratico di disegno e fumetto volto all’analisi delle principali caratteristiche del linguaggio visivo e dello stile propri del mangaka responsabile dell’opera.

Dopo ciascuno degli incontri in calendario sarà presentata al pubblico un’esposizione mobile con i lavori prodotti dal gruppo: tutor e allievi. Il costo per ciascun appuntamento è di 10 euro a partecipante. Info: 0736259653.

Lorenza Cappelli