Smau di Milano, venti start up alla Fiera: premio per Ama Aquilone

La cooperativa sociale ha ricevuto il prestigioso riconoscimento "Innovazione 2021". Ecco i protagonisti del Piceno

Migration

Sono ben venti le startup marchigiane che quest’anno, affiancate dalla Camera di Commercio delle Marche e dalla Regione Marche, partecipano a Smau in svolgimento a Milano. Ieri è stato assegnato il Premio Innovazione Smau 2021 ad Ama Aquilone Cooperativa Sociale Onlus. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Francesco Cicchi, fondatore e presidente della Cooperativa. Dal 2008, con Gisss, Ama Aquilone ha avviato un processo di digitalizzazione, sfociato in un’articolata cartella socio-sanitaria che comprende tutte le informazioni su colloqui, test, definizione e monitoraggio obiettivi, terapie, interazione con gli ospiti. Il sistema riduce il tempo impiegato in pratiche burocratiche e facilita la comunicazione tra chi fa turni differenti. È semplice, intuitivo ed è alimentato con il contributo di tutti. Ciascuno inserisce le parti di propria competenza, senza mai ripetere la stessa informazione, un evento è accaduto solo se è stato registrato in Gisss.

Protagoniste allo Smau altre idee Picene. E-mod, di Ascoli si occupa di offrire soluzioni integrate di servizio e prodotto, per la generazione e l’utilizzo di energie rinnovabili, anche in autoconsumo, provenienti da fonti note ed incrociate, in linea con il fabbisogno energetico del sito cliente.

Il tutto gestito da un software che rileverà dati certi ed immediati sull’energia prodotta e assorbita da ogni singolo componente del sito. La startup collabora con fondi che acquisiscono terreni e lastrici per produrre energia pulita e sostiene il sistema agrivoltaico.

Gekosoft è una startup di San Benedetto, fondata nel 2018 per offrire servizi Cloud SaaS specialistici a chi si occupa di sociale e socio-sanitario; integra in tutte le soluzioni la gestione nativa della fattura elettronica e dell’ordine elettronico, così come la trasmissione dei dati delle spese sanitarie al sistema TS. Quella che risponde al nome di Solidity2 srl è invece una Startup di San Benedetto che sviluppa e realizza software e sistemi basati su protocolli blockchain per aziende, enti e pubblica amministrazione.

Dalla riviera all’entroterra, tutto il territorio Piceno ha dato bella mostra di sé all’importante fiera milanese, anche questa al ritorno alla quasi normalità dopo gli stop dovuti alla pandemia da Covid. Un altro esempio virtuoso arriva dalla vallata del Tronto.

Soluzioni Emergenti è invece una startup di Colli che si occupa di creare e reingegnerizzare ambienti e processi sicuri per tutti, nell’ordinario e nell’emergenza, facendo dell’inclusione e della gestione della diversità il punto di partenza per una rilettura delle organizzazioni. Per Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche "le start-up presenti a Smau rappresentano una ricchezza straordinaria non solo per la nostra regione ma per l’intero Paese".

p. erc.