MARCELLO IEZZI
Cronaca

Sofia Acciarri talento del volley. Ora c’è il Trofeo delle Regioni

La 14enne di San Benedetto convocata dal selezionatore. Stefano Gambelli.

Sofia Acciarri, 14 anni

Sofia Acciarri, 14 anni

Giovani atlete crescono e fanno grande anche la città di San Benedetto e le società che le hanno preparate. L’ultimo caso parla di Pallavolo e della giovanissima Sofia Acciarri, 14 anni appena compiuti, il 6 giugno, cresciuta nel sodalizio Athena Volley San Benedetto, con Peppe Moriconi e poi seguita dai responsabili tecnici Alessandro Brutti e Francesco Castrigno. Ebbene, Sofia Acciarri, da poco in forza all’Helvia Recina società maceratese neopromossa in Serie A1, è stata convocata dal selezionatore Stefano Gambelli per il Trofeo delle Regioni 2025 in corso a Monopoli da ieri fino a domenica prossima. Dopo una lunga selezione di oltre trenta atlete tra le 100 società della Regione Marche, Sofia Acciarri è stata confermata, sebbene nata 2011 ed ha ancora un altro anno davanti a se, in Puglia per rappresentare la Pallavolo della Regione Marche.

"Una lunga cavalcata quella di Sofia Acciarri, che parte dalla sua prima gara di campionato under 13 a novembre 2022, per arrivare alla stagione scorsa, coinvolta in ben 6 campionati con l’Athena e nell’ultima stagione in cui è arrivata a giocare anche in Serie D – ricordano i vertici della Athena Volley – Decine sono stati gli appuntamenti in tutta la Regione con lo Staff della Selezione, composto da: Stefano Gambelli (Selezionatore), Francesca Cortignani e Massimiliano Mecozzi (assistenti allenatore), Marco Malatini (scoutman). Unica atleta della provincia di Ascoli e Fermo a portare i colori dell’Athena nelle Marche, brava a districarsi tra scuola, allenamenti e gare, ha fatto già parlare di lei in positivo, con richieste da Marche e Abruzzo da Società per la serie C e B2. Sofia ha giocato da opposto ma ancora ha margini di miglioramento anche in ricezione. L’attacco è il suo piatto preferito, con colpi potenti e grinta da vendere. Longilinea, lavorando più con i pesi potrà ambire a categorie nazionali".

Grande soddisfazione e orgoglio è stato espresso dalla società di provenienza, la Athena Volley San Benedetto e dai genitori, il padre Franco, docente all’IPSIA di San Benedetto e la mamma Carmen originaria della Repubblica Dominicana, dove suo fratello Alex Hernandez è stato il numero uno del Pentathlon Moderno rappresentando la sua Nazione a diversi mondiali, Roma compresa.

Marcello Iezzi