Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
22 mag 2022

Solo la Zes porta ossigeno ai territori

22 mag 2022
di jessica
Cronaca

di Jessica

Marcozzi*

Si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro promosso con il senatore di Forza Itali Andrea Cangini tra i tecnici che a Roma si occupano delle Zone economiche speciali (Zes) e le categorie economiche del territorio marchigiano. Erano presenti anche l’avvocato Giuseppe Romano, coordinatore dei commmissari Zes, Lorenzo Alessi, responsabile Zes per l’Agenzia della coesione territoriale, l’assessore regionale Guido Castelli, i vertici di Camera di Commercio, Confindustria, Confartigianato e Cna delle province di Fermo, Macerata e Ascoli Piceno.

Attrarre nuovi investimenti e consentire alle imprese del territorio di beneficiare del credito di imposta e delle semplificazioni burocratiche legate allo status di Zona economica speciale è il presupposto per portare una boccata d’ossigeno a territori che in questo momento sono in grande sofferenza. Un’occasione che la Regione Marche non si lascerà di certo sfuggire.

La Zes, su cui il Ministro Mara Carfagna aveva dato massima disponibilità, è una grande occasione di rilancio per i territori coinvolti, in termini di sviluppo economico, produttivo e occupazionale, per i nostri territori in sofferenza.

Sarà ora la Regione Marche a dover individuare le zone interessate per trasformare quanto prima la nostra Zes in realtà.

* Capogruppo regionale

di Forza Italia

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?